Guida alla prevenzione della pirateria software

Introduzione

Questa guida è stata realizzata per aiutare la vostra azienda a garantire l’utilizzo legale del software di Siemens Industry Software (“Siemens”). Il documento tratta il tema della pirateria software e i rischi derivanti dall’uso di software senza licenza, descrive le politiche di licenza di Siemens e fornisce informazioni per aiutare la vostra azienda a prevenire eventuali problemi adottando procedure sicure per la gestione delle risorse software.

Che cosa prevede la legge sulla pirateria software?

Lo sviluppo di software richiede il talento e la creatività di programmatori, scrittori e grafici. Come altre opere dell’ingegno quali libri, musica e film, il software è materiale protetto da diritto d’autore e dalle leggi di ciascun paese nel quale viene concesso in licenza, oltre che da trattati internazionali. Le leggi sul diritto d’autore conferiscono al titolare del diritto il diritto esclusivo di fare copie, distribuire, dare in licenza e vendere il software, così come il diritto esclusivo di sviluppare nuovo software che incorpori l’opera originale protetta da diritto d’autore.
Il proprietario del software garantisce a terzi il diritto di utilizzare il software, normalmente in base a condizioni definite in un contratto di licenza. Se l’utente copia, distribuisce o installa il software con modalità diverse da quanto specificamente autorizzato nella licenza, condividendo i dischi con altri colleghi e amici o partecipando a una duplicazione su larga scala, questo costituisce una violazione della legge sul diritto d’autore. Chi aiuta un’altra persona a fare copie non autorizzate è ugualmente passibile ai sensi della legge sul diritto d’autore.
Fare o scaricare copie illegali del software costituisce una violazione della legge, indipendentemente dal numero di copie. Il diritto d’autore viene violato anche quando il software viene duplicato a scopo di vendita, produzione di molteplici copie per l’utilizzo da parte di diversi utenti di una stessa organizzazione o azienda, cessione di una copia illegale ad altri individui o prestito di una copia a un amico. La violazione sussiste anche quando non produce alcun guadagno o profitto.

Quali sono le sanzioni per la pirateria software?

La pirateria software è un furto. Se voi o la vostra azienda siete in possesso di software senza licenza, potreste essere perseguibili secondo il codice civile, penale e la legge sul diritto d’autore. La legge consente al titolare del diritto d’autore di vietare immediatamente a voi e alla vostra azienda di utilizzare il software e di chiedere un risarcimento per danni. Il titolare del diritto d’autore può richiedere danni materiali e morali, che comprendano il mancato introito derivante dalla vostra violazione ed eventuali profitti da voi ottenuti grazie alla violazione. In Italia, ad esempio, il risarcimento materiale e morale varia dal 120% al 200% del prezzo di vendita consigliato per ogni copia del programma. Inoltre, lo stato nel quale viene compiuta la violazione può perseguire penalmente l’individuo per violazione del diritto d’autore. In Italia sono previste multe fino a 15.493 Euro e pene fino a tre anni di reclusione. Infine possono essere applicate sanzioni amministrative. Per ogni copia illegale, la sanzione è pari al doppio del prezzo di mercato dell’opera o del supporto oggetto della violazione.
Oltre alle conseguenze legali, gli utenti di software pirata o contraffatto possono essere soggetti a diversi inconvenienti:

  • Esposizione a livelli inaccettabili di rischio di sicurezza informatica, compresi malware e virus
  • documentazione inadeguata o assente
  • nessuna garanzia
  • mancanza di assistenza tecnica al prodotto
  • ineleggibilità agli aggiornamenti software forniti agli utenti provvisti di regolare licenza

Le aziende, sia grandi sia piccole, possono essere ritenute responsabili per la condotta dei loro dipendenti. Se un dipendente installa software non autorizzato sui computer aziendali o acquisisce software illegale via Internet, l’Amministratore Delegato, il Direttore Generale o il Titolare dell’azienda possono essere giudicati perseguibili di violazione del diritto d’autore, anche se la direzione dell’azienda era all’oscuro delle azioni del dipendente. In Russia, ad esempio, il nome del direttore dell’azienda viene inserito nella citazione in giudizio e può essere comunicato alla stampa, e lo stesso avviene nella maggior parte dei paesi.

Modalità di licenza del software Solid Edge di Siemens PLM Software

Aziende e individui che acquistano software Siemens diventano licenziatari (non proprietari) del software e acquisiscono solo i diritti esplicitamente garantiti dal relativo contratto di licenza Siemens. È necessario disporre di una licenza valida per ogni unità software installata. Siemens offre diversi tipi di licenze software, ad esempio “nodo bloccato”, “flottante” e “utente nominale”.

  • Node Locked: L’installazione e l’uso del software con “nodo bloccato” sono limitati a una postazione di lavoro specifica.
  • Floating: L’installazione e l’uso del software “flottante” sono controllati da un server di licenza specifico per il cliente con accesso limitato al numero di utenti simultanei previsti dalla licenza.
  • Named User: L’installazione e l’uso del software per “utente nominale” sono limitati all’utente identificato nel sistema di gestione delle licenze.

I costi delle licenze software variano in base al tipo di licenza e al numero di utenti. Siemens autorizza i clienti a fare copie del software esclusivamente in relazione all’utilizzo legale previsto del software e a scopo di backup. Le licenze concesse non sono trasferibili e non possono essere assegnate o usate in alcun modo in un paese o una sede diversi da quelli originariamente previsti nel contratto di licenza, senza il preliminare consenso scritto di Siemens.

Qual è l’impatto economico della pirateria software?

Uno studio indipendente sulla pirateria software a livello mondiale ha evidenziato le gravi conseguenze della violazione del diritto d’autore, con perdite dovute alla pirateria superiori a 58 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2010.(**) Lo studio stima anche la percentuale di pirateria software a livello mondiale al 42%.
Negli Stati Uniti, ad esempio, il 20% di tutto il software aziendale è privo di licenza. La Business Software Alliance (“BSA”) calcola che nel 2010 il settore abbia perso oltre 9,5 miliardi di dollari di entrate nei soli Stati Uniti a causa della pirateria. In paesi come Cina, Russia e Argentina, le percentuali di pirateria arrivano rispettivamente all’78%, 65% e 70%, mentre nella maggior parte del mondo il tasso è comunque compreso fra il 40% e il 50%; L’Italia raggiunge un tasso di pirateria software del 49%, ciò significa che un applicativo software su due risulta essere piratato.

Le aziende come possono gestire correttamente il loro software?

Una gestione corretta del software richiede tempo e impegno. Per garantire l’utilizzo legale del software nella vostra organizzazione e all’interno della Vostra supply chain, adottate le seguenti
misure.

  1. Come organizzazione, impegnatevi a mettere a disposizione software originale a tutti i vostri utenti e ad assicurarvi che vengano installati solo file di licenza autentici forniti da Siemens.
  2.  Individuate il profilo software specifico di ciascun utente. Create un elenco ufficiale dei software che l’azienda consente di utilizzare ai propri dipendenti. L’elenco deve contenere nomi dei programmi, numeri di serie, numeri di versione, numero di copie o di utenti autorizzati dalla licenza, computer sui quali sono installate le copie, programmi di ampliamento, aggiornamento o dismissione del software in futuro.
  3. La licenza software Siemens, ad esempio, richiede che i licenziatari tengano traccia delle installazioni del software e, su richiesta, forniscano tali informazioni a Siemens. A tale scopo dovete tenere un registro preciso e aggiornato degli ID delle macchine per ogni installazione di software Siemens e registrare l’accesso da parte degli utenti autorizzati.
  4. Definite budget realistici per software e hardware.
  5. Assicuratevi che gli utenti possano contare su un processo trasparente e noto a tutti per acquistare e ricevere software
  6. Promuovete l’impegno dell’azienda a utilizzare solo software con regolare licenza.
  7. Imponete il rispetto della legge con verifiche periodiche e provvedimenti adeguati qualora vengano trovate copie illegali.
  8. Conservate tutti i CD e altri supporti per l’installazione dei programmi sui computer; tutti i manuali originali e la documentazione di licenza; tutte le fatture, prove di acquisto e altri documenti che comprovano la legittimità del software. Questo riguarda anche le fatture dei computer che avete acquistato con software preinstallato.
  9. Richiedete alla Vostra supply chain di fare lo stesso.

Che cosa può fare l’azienda per prevenire la pirateria?

Per maggiori informazioni sul programma di Siemens per la prevenzione della pirateria, potete scrivere a piracy.aud@siemens.com oppure visitare il sito ww.siemens.com/plm/piracyprevention.
Per maggiori informazioni su sanzioni amministrative e penali per la pirateria software nel vostro paese, per saperne di più sulla gestione corretta delle risorse software e sul corso di formazione di
SAM Advantage di BSA, il primo corso che è allineato agli standard ISO per la gestione della risorse software, per ricevere una guida gratuita alla gestione del software o per segnalare casi di pirateria, visitate il sito www.bsa.org. Siemens Industry Software è membro della BSA, un’associazione senza scopo di lucro che rappresenta i principali produttori di software commerciale.


contatti


News

Risorse Solid Edge

Avviso n. 4/2018 Formazione finanziata

Agevolazione Con l’Avviso 4/2018 Fondimpresa finanzia progetti di FORMAZIONE E CONSULENZA a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti, rivolti a lavoratori occupati, compresi gli apprendisti. I piani devono riguardare interventi importanti di innovazione di proddotto e/o processo e non miglioramenti che non siano significativi. Il Piano formativo deve prevedere la collaborazione di una […]

Leggi tutto
CampagnaNextGenerationLanding

Campagna Next Generation

Campagna “Next Generation” Solid Edge 2019 in promozione Festeggiamo Solid Edge 2019 con la campagna “Next Generation” un’offerta completa e modulare per soddisfare ogni esigenza. Solid Edge, con l’ultima innovativa versione 2019, è divenuto a tutti gli effetti una Piattaforma Integrata che racchiude in un unico strumento il meglio di: PROGETTAZIONE MECCATRONICA ANALISI STRUTTURALE GESTIONE […]

Leggi tutto
Voucher impresa digitale 2018 emilia romagna

Bando voucher digitali impresa 4.0 anno 2018

Bando voucher digitali impresa 4.0 anno 2018 La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini stanzia € 440.000 per le imprese del territorio che vogliono iniziare o consolidare un percorso volto all’utilizzo di tecnologie digitali, finanziando progetti finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie, quali soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, simulazione, PLM, realtà […]

Leggi tutto
SolidEdge 2019 Progettazione Meccanica

Progettazione meccanica

La progettazione di ultima generazione è qui oggi La tecnologia avanzata offre funzionalità di modellazione generativa, produzione additiva e reverse engineering a Solid Edge. Abilitate dall’esclusiva tecnologia di modellazione convergente di Siemens, queste funzionalità funzionano a fianco dei tradizionali strumenti di modifica di Solid Edge per integrare perfettamente i prodotti esistenti nel processo di sviluppo. Guardala […]

Leggi tutto
Solid Edge gratuito per startup

Solid Edge gratis per startup

Solid Edge gratuito per Startup Richiedi gratuitamente il software CAD Solid Edge per la tua Startup Avviare una startup non è un compito facile! Crediamo che il tuo software CAD debba essere una soluzione, non un problema. Se sei in una fase di avvio iniziale di un’attività che ha meno di tre anni, puoi ora richiedere […]

Leggi tutto
Contest SOLID EDGE DESIGN GENERATIVO

Vinci una stampante 3D + Solid Edge Premium per 1 anno

Vinci una stampante 3D + Solid Edge Premium per 1 anno con il nuovo contest SIEMENS! In collaborazione con la rivista Design World SIEMENS ha appena lanciato un nuovo contest “Generate Ideas”. Il premio è una stampante 3D desktop di BeeVeryCreative abbinata a un abbonamento di 1 anno per Solid Edge Premium!   Devi semplicemente presentare un’idea per […]

Leggi tutto