Chi siamo

Partner Platinum Siemens e Primo Partner Italia dal 1996

DIVISIONE CAD /CAE di ENGINEERING

La divisione CAD / CAE di ENGINEERING spè attiva dal 1986 come system integrator nel settore del CAD / CAM / CAE. Caratterizzata fin dall’inizio come partner tecnologico attento all’innovazione ad elevata competenza e affidabilità, la divisione ha registrato una crescita costante. Dal 1996 fino ad oggi è il primo e il più grande fornitore italiano delle soluzioni Solid Edge e Femap di Siemens PLM Industry. Oggi offre supporto a oltre un migliaio di clienti in Italia con oltre 5000 posti di lavoro CAD nel settore manifatturiero. La partnership tra Engineering SpA e SIEMENS PLM Industry consente alle aziende di beneficiare appieno dei più innovativi sistemi di modellazione 3D CAD e analisi degli elementi finiti sul mercato con il valore aggiunto di un partner affidabile e qualificato in grado di essere un punto di riferimento prezioso.


 

Ing. Gianfranco Biguzzi

Amministratore ENGINEERING spa

Siamo un’azienda innovativa e orientata al futuro, orgogliosa del proprio territorio e rispettosa dell’ambiente. Il progetto della nuova sede rispecchia la volontà di promuovere uno sviluppo sostenibile della nostra azienda e di garantire benessere e qualità del lavoro al nostro team.

Per la nostra nuova sede abbiamo scelto di investire in cultura e bellezza restaurando un vecchio manufatto del ‘700 ( residenza estiva dell’arcivescovo di Ravenna fino ad inizio ‘800), per ridargli nuovo splendore e nuova funzione come locale per lo svolgimento della nostra attività.

Lo storico complesso di Villa Manuzzi comprende anche una Limonaia da adibire a moderno e funzionale Centro Congressi con 5 spazi multifunzionali con capienza di circa 50 persone cadauno dove organizzare seminari, eventi e corsi di aggiornamento per le aziende.

Continueremo ad innovare come abbiamo sempre fatto ma con uno spirito nuovo.


IL POLO TECNOLOGICO ENGINEERING

Nel 2013 Villa Manuzzi diviene la sede del Tecnopolo ENGINEERING dopo il progetto di restauro conservativo curato da ENGINEERING spa nel pieno rispetto delle sue caratteristiche originali con conversione della destinazione d’uso a polo informatico tecnologico. Un progetto ambizioso che valorizza al contempo il proprio territorio, la qualità del lavoro e l’attività di impresa in un’ottica di sviluppo sostenibile e culturale.

Lo storico complesso comprende anche una Limonaia oggi adibita a moderno e funzionale Centro Congressi dotato di ampi spazi multifunzionali all’interno del quale vengono organizzati seminari, eventi e corsi di aggiornamento per le aziende.

Il Tecnopolo ENGINEERING nasce con l’obiettivo di realizzare un spazio organizzato capace di attrarre iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico per sviluppare una rete di imprese. Ad oggi, sono già due le realtà che ne utilizzano spazi e infrastrutture per svolgere la propria attività condividendo servizi di sviluppo marketing e commerciale:

La divisione CAD / CAE di ENGINEERING spa e lo spin-off ENGINEERING PLM Solutions operativo dal 2004 nell’ambito delle soluzioni di PLM enterprise e collaboration con il brand RuleDesigner®.


LA SEDE

Originale rinascita di una dimora di fine ‘700

 

Villa Manuzzi
glicine
Villa Manuzzi si trova nella località di Mensa Matellica del comune di Ravenna, al confine con i comuni di Cesena-Forlì-Bertinoro. Si tratta di un podere di impianto ottocentesco di grande interesse architettonico e paesaggistico. Alla villa si arriva attraverso un viale alberato con frassini e rose al cui termine si trovano due colonne in muratura a “bugna”.

L’impianto originario degli edifici si colloca agli inizi del 1800. Venne completamente ristrutturata intorno al 1880. Il nucleo centrale è costituito dalla Villa con la Casa nel Parco e dalla Limonaia-Cantina.

La Villa di pianta rettangolare presenta un corpo centrale su due piani ed è dotata di una torretta posta sul fronte di ingresso principale che sottolinea la centralità dell’androne passante. I due corpi laterali, ad un piano, sono coperti a terrazza. I vani di rappresentanza hanno pareti e soffitti decorati.In particolare significativa è la presenza di vetri colorati di gusto neo-liberty nell’androne e nel vano scala.

Ulteriori interventi sulle decorazioni vennero fatti negli anni ’50, dopo la guerra, quando la Villa, da residenza estiva della famiglia, divenne residenza permanente degli ultimi eredi. Rilevante è anche il “Giardino Romantico” di oltre un ettaro che si trova intorno al complesso di villa Manuzzi. E’ un giardino fatto di alberi secolari, lunghe siepi, specchi d’acqua, collinette e distese erbose.

Leone Pietra
Giardino Romantico

Glicine

Pozzo

Giardino Romantico
Giardino Romantico
Giardino Romantico
Giardino Romantico
Giardino Romantico
Giardino Romantico
Giardino Romantico
Giardino Romantico
Giardino Romantico

contatti


News

Meraviglie Segrete - Visita Guidata il 7 maggio h 14.30

MERAVIGLIE SEGRETE 2017  www.meravigliesegrete.it Domenica 7 maggio h. 14,30 – Visita Guidata a Villa Manuzzi Via Dismano 773 Casemurate Ravenna Giardino, Villa e Roccolo Proprietà Engineering Spa A cura di Arch. Patrizia Tamburini per le note storiche e architettoniche e Dr. Agr. Giuseppe Orselli per il giardino e il roccolo La meravigliosa Villa Manuzzi apre […]

Leggi tutto

ENGINEERING spa presenta il nuovo sito web!

ENGINEERING spa è lieta di presentare il nuovo sito aziendale totalmente rinnovato Un restyling che abbiamo progettato non solo per rinnovare la veste grafica, ma anche l’architettura dell’informazione e l’infrastruttura tecnologica rendendolo responsivo per facilitare l’accessibilità con ogni tipo dispositivo. Il sito contiene nuove categorie e contenuti con un focus su Ingegneria di prodotto e […]

Leggi tutto

Piano Industria 4.0

Piano Industria 4.0 Sfrutta le agevolazioni in vigore per aggiornare i tuoi software di Progettazione e Modellazione 3D OBIETTIVI Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. QUALI VANTAGGI Iperammortamento: supervalutazione del 250%degli investimenti […]

Leggi tutto

Digisystem Laboratory Instruments progetta meglio con Solid Edge

Il produttore di centrifughe, oscillatori, contatori, miscelatori, serbatoi d’acqua, forni e altri strumenti medici utilizza Solid Edge di Siemens PLM Software per migliorare l’efficienza nelle richieste di modifica. L’azienda ottiene anche una maggiore precisione nella lavorazione NC ed effettua un maggiore uso della sua libreria di parti 3D. Digisystem riporta anche tempi più brevi e […]

Leggi tutto

Corso Base Solid Edge

AGENDA GIORNO 1 Introduzione a Solid Edge Strutturazione ambienti di lavoro Interfaccia utente Comandi di zoom Apertura salvataggio file Ambiente Part ordinato Disegno di schizzi di parti (2D Sketch) Modellazione delle feature ordinate base Panoramica sul flusso di lavoro per la modellazione delle parti Editing delle feature Utilizzo di PathFinder in un modello della parte […]

Leggi tutto

Sneak Peek Solid Edge ST10

Sheet Metal get the Synchronous Technology treatment in ST10 Solid Edge’s Synchronous Technology (ST) has been the answer for designers who value the ability to edit models directly without having to untangle hierarchical and dependent feature trees. Since its release, ST has been a resounding success, and now it’s evolving to include sheet metal design […]

Leggi tutto