COSA DISTINGUE SOLID EDGE DAGLI ALTRI CAD?

COSA DISTINGUE SOLID EDGE DAGLI ALTRI CAD?

Quando si parla di software CAD per la progettazione meccatronica, al punto a cui siamo arrivati spesso è difficile potere realmente distinguere un pacchetto software CAD 3D da un altro.
Solidworks, Inventor, Solid Edge, Catia,Creo, ad un primo sguardo sembrano essere funzionalmente quasi indistinguibili l’uno dall’altro. Per questo spesso la decisione circa il dove orientarsi porta a favorire un pacchetto CAD rispetto ad un altro unicamente in base a sottili differenze dettate da estetica, conoscenza personale di uno strumento, sentito dire, simpatia del venditore o altro.

Tuttavia a volte ci si può imbattere in differenze di contenuto tali che rendono un pacchetto MCAD profondamente diverso da tutti gli altri.

Solid Edge e la particolarità della “Synchronous Technology
[ tecnologia sincrona]

L’approccio di modellazione denominato “Synchronous Technology, è un reale differenziatore al giorno d’oggi in un mercato di stime CAD 3D popolato esclusivamente da modellatori basati su feature o history-based.
La tecnologia sincrona è ciò che differenzia e rende unico Solid Edge nell’affollato mercato MCAD. E’ un paradigma di modellazione ibrida che sfrutta, mettendoli assieme in modo “sincrono”, sia i punti di forza sia della modellazione diretta (chi ha vissuto il periodo eroico della fine degli anni ‘80 ricorda ancora gli inizi del CAD meccanico 3D fatto di modellazione diretta comoda da manipolare ma non parametrica), che quelli della modellazione basata su Feature altrimenti detta history-based.

La tecnologia sincrona consente all’utente di intervenire in modo diretto sulla geometria dei particolari o degli assiemi: spingere, tirare e ruotare, “stretchare”, una parte di geometria 3D semplicemente cliccando su una faccia o bordo e modificando la geometria nel modo desiderato.
Una volta definita la “forma approssimativa dell’idea” si passa a rendere esplicite le dimensioni e le relazioni, potendole variare a piacimento per rendere il progetto definitivo.
In sostanza, la tecnologia sincrona la si può definire come un potente strumento di modifica.
In effetti, se si sta creando un modello a partire da uno schizzo o si sta importando una geometria da altri formati CAD, la tecnologia sincrona dà agli utenti potenti strumenti per iniziare immediatamente il lavoro di progettazione.

La tecnologia sincrona riesce nel suo scopo di manipolare direttamente la geometria 3D perché è dotata di un interessante sistema intuitivo che tenta di prevedere la successiva mossa di modellazione dell’utente presentando gli strumenti di cui ha bisogno.
Per far ciò, la tecnologia sincrona deduce ciò che un utente potrebbe volere fare analizzando gli intenti geometrici e la posizione del cursore.
Da questa analisi, che viene fatta istantaneamente, l’utente viene facilitato nell’ operare avendo sempre in evidenza i comandi che avranno la maggior probabilità di essere utilizzati.
Questa modalità di intuizione dell’intento progettuale, rende possibile la rapida interazione e modifica del modello.

 

 

Quando poi si tratta di dovere riutilizzare modelli fatti da altri o addirittura importati da altri CAD, la tecnologia sincrona fa sì che il riuso di un modello precedente sia molto più semplice, eliminando la necessità di capire come il modello sia stato inizialmente concepito decodificando l’albero della storia di un componente.
Grazie al riconoscimento automatico della topologia del componente, è immediato il poter modificare la geometria di ogni componente anche quando la parte viene importata in Solid Edge da altri CAD, senza doversi preoccupare di come sia stata originariamente concepita.
Questo accelera enormemente i tempi necessari per portare a termine sessioni di modifica di ingegneria, riducendo in modo significativo la time-line complessiva di progettazione del prodotto.
Anche se potrebbe non essere immediatamente evidente, il più grande vantaggio della tecnologia sincrona è che elimina gran parte della pianificazione iniziale che la maggior parte degli utenti CAD associano alla progettazione e le complicazioni che sorgono quando si cerca di intervenire su un modello history-based.

Al posto di dover capire tutte le dimensioni che guideranno un modello, o le relazioni che sono già costruite in un componente, grazie alla tecnologia sincrona, i progettisti potranno da subito iniziare a trasformare ciò che è una semplice idea in qualcosa di solido.

Perché,in sintesi, Solid Edge con tecnologia sincrona è così differente?

Mentre la maggior parte dei pacchetti CAD hanno raggiunto il punto di pareggio, e guardandosi l’uno con l’altro, marcandosi stretti finiscono per essere sempre più schiacciati sulle medesime funzionalità, il team di sviluppo di Solid Edge ha avuto il coraggio di guardare al futuro e si è smarcato andando ad azzardare una previsione su quali tipologie di strumenti i progettisti desidereranno avere a disposizione nel prossimo futuro.

Questa strada è stata intrapresa un po’ di anni fa, (una decina circa) ed oggi Synchronous Technology ha raggiunto un livello di maturità operativa e funzionale che consente al progettista di operare con la massima affidabilità con uno strumento che, già OGGI, è in grado di intuire la prossima mossa di modellazione, e, di conseguenza, è capace di semplificare e di accelerare in modo consistente il processo di progettazione.

La tecnologia sincrona non è solamente una percezione ”emotiva” di facilità o una questione filosofica di approccio più soddisfacente, ma è, più prosaicamente, una questione economica :
fa risparmiare un sacco di tempo di progettazione e, come si sa, il tempo è denaro !!!


Guarda la Tecnologia Sincrona in azione!

 

 

Consulta articolo in lingua originale

 

 


Prova tu stesso la potenza di Solid Edge

Scegli la modalità più adatta a te e Affidati ad ENGINEERING spa, Partner Platinum Siemens con esperienza trentennale nell'ambito CAD/CAE/PLM

prova
gratuita

Testa la versione completa

Vuoi liberare il tuo potenziale creativo e provare una progettazione migliore? Richiedi il trial gratuito per 45 giorni!

Download

Subscription
mensile

Gestisci i picchi di lavoro

Sei alla ricerca di un software CAD 3D in linea con il tuo budget? L’abbonamento mensile Solid Edge fa per te!

Sottoscrivi

Locazione Operativa

Abbatti l'investimento iniziale

La soluzione pensata per i clienti che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico.

Locazione

Licenze
perpetue

Ottieni un preventivo personalizzato

Se sei pronto ad iniziare a progettare con la soluzione CAD più innovativa oggi sul mercato, ottieni il tuo preventivo!

Contattaci

Download

Solid Edge
Viewer

Visualizzatore gratuito per modelli e disegni 3D di Solid Edge

Download

Download

Solid Edge
Mobile Viewer

Visualizza progetti Solid Edge su dispositivi mobili di visualizzazione quali i dispositivi tablet.

Download

Download

Solid Edge
2D Drafting

Efficace applicazione di progettazione 2D completamente gratuita.

Download

Chiamaci

Consulenza PLM

Vorresti migliorare i tuoi processi adottando soluzioni flessibili integrate a Solid Edge?

Contatti

I nostri servizi

Scopri il nostro portfolio servizi

La chiave per raggiungere un valore continuo e derivare il massimo beneficio dal tuo investimento nel software è sfruttare la manutenzione, che offre accesso a miglioramenti continui e al supporto tecnico di ENGINEERING spa.

Dettagli

Solid Edge Premium

Il pacchetto di assistenza CAD 3D definitivo, che include simulazione FEA completa, progettazione cablaggi elettrici e posa di condotte e tubazioni.

Funzioni

Solid Edge Classic

Il pacchetto di assistenza CAD 3D avanzato con il rendering KeyShot, gestione della progettazione e simulazione FEA di base.

Funzioni

Solid Edge Foundation

Il pacchetto di assistenza CAD 3D completo con lamiera, saldature e funzionalità di progettazione del telaio aggiunte.

Funzioni

Portfolio Solid Edge

white paper 1

Solid Edge Progettazione

Progettazione 3D avanzata che semplifica lo sviluppo di prodotti con una produttività senza precedenti.

Dettagli
white paper 1

Solid Edge Simulazione

Soluzioni che forniscono un percorso di simulazione scalabile per la validazione digitale di parti e assiemi.

Dettagli
white paper 1

Solid Edge Manufacturing

Rendi le cose migliori con gli strumenti CAM e di stampa 3D integrati

Dettagli
white paper 1

Solid Edge Portal

Scopri un nuovo modo di collaborare in modo sicuro sui progetti tecnici

Dettagli
white paper 1

Pubblicazioni Tecniche

Comunicazioni migliori che mai con pubblicazioni interattive, digitali e associative

Dettagli
white paper 1

Solid Edge per la Gestione Dati

Le funzioni di gestione dei dati di Solid Edge forniscono soluzioni scalabili per la gestione dei dati CAD.

Dettagli
white paper 1

Solid Edge Applicazioni

Solid Edge ha un'architettura aperta che supporta la creazione e l’integrazione di applicazioni specializzate.

Dettagli
white paper 1

Soluzioni
complementari

Soluzioni integrate a Solid Edge a supporto dei flussi di lavoro, design automation e gestione dei dati tecnici

Dettagli

contatti


News

COSA DISTINGUE SOLID EDGE DAGLI ALTRI CAD?

COSA DISTINGUE SOLID EDGE DAGLI ALTRI CAD? Quando si parla di software CAD per la progettazione meccatronica, al punto a cui siamo arrivati spesso è difficile potere realmente distinguere un pacchetto software CAD 3D da un altro. Solidworks, Inventor, Solid Edge, Catia,Creo, ad un primo sguardo sembrano essere funzionalmente quasi indistinguibili l’uno dall’altro. Per questo […]

Leggi tutto

Prova gratuita di Solid Edge per 45 giorni

SOLID EDGE PROVA GRATUITA La potenza della tecnologia sincrona sempre nell’ultima versione con il supporto tecnico ENGINEERING spa incluso Solid Edge ha una marcia in più. Grazie alla tecnologia sincrona, scoprite le impareggiabili qualità di produttività e creatività di progettazione di Solid Edge e beneficiate della velocità e della flessibilità della modellazione diretta con il […]

Leggi tutto

Piano Industria 4.0

Piano Industria 4.0 Sfrutta le agevolazioni in vigore per aggiornare i tuoi software di Progettazione e Modellazione 3D OBIETTIVI Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. QUALI VANTAGGI Iperammortamento: supervalutazione del 250%degli investimenti […]

Leggi tutto

Meraviglie Segrete - Visita Guidata il 7 maggio h 14.30

MERAVIGLIE SEGRETE 2017  www.meravigliesegrete.it Domenica 7 maggio h. 14,30 – Visita Guidata a Villa Manuzzi Via Dismano 773 Casemurate Ravenna Giardino, Villa e Roccolo Proprietà Engineering Spa A cura di Arch. Patrizia Tamburini per le note storiche e architettoniche e Dr. Agr. Giuseppe Orselli per il giardino e il roccolo La meravigliosa Villa Manuzzi apre […]

Leggi tutto

ENGINEERING spa presenta il nuovo sito web!

ENGINEERING spa è lieta di presentare il nuovo sito aziendale totalmente rinnovato Un restyling che abbiamo progettato non solo per rinnovare la veste grafica, ma anche l’architettura dell’informazione e l’infrastruttura tecnologica rendendolo responsivo per facilitare l’accessibilità con ogni tipo dispositivo. Il sito contiene nuove categorie e contenuti con un focus su Ingegneria di prodotto e […]

Leggi tutto

Digisystem Laboratory Instruments progetta meglio con Solid Edge

Il produttore di centrifughe, oscillatori, contatori, miscelatori, serbatoi d’acqua, forni e altri strumenti medici utilizza Solid Edge di Siemens PLM Software per migliorare l’efficienza nelle richieste di modifica. L’azienda ottiene anche una maggiore precisione nella lavorazione NC ed effettua un maggiore uso della sua libreria di parti 3D. Digisystem riporta anche tempi più brevi e […]

Leggi tutto