Femap con Nx Nastran

Il range di capacità del modulo di base include l’analisi statica lineare, l’analisi modale, buckling, analisi non-lineare di base e scambio termico. In aggiunta NX Nastran per Femap include opzioni aggiuntive per la dinamica – che includono dinamica transitoria, risposta in frequenza e armonica, spettro di risposta, risposta random, DDAM (Dynamic Design Analysis Method) – come anche analisi non lineari avanzate, aeroelasticità, superelementi, ottimizzazione, rotor-dinamica e DMAP (Direct Matrix Abstraction Program).

La configurazione del prodotto fornisce un set di funzioni sufficientemente completo nel modulo base, ma anche la grande flessibilità e scalabilità di estendere verso i tipi di analisi più avanzati per maneggiare i problemi ingegneristici più tosti.


MODULO BASE

Il modulo base Femap with NX Nastran include il sottoinsieme di funzionalità del solutore Nx Nastran supportato all’interno dell’ambiente di modellazione Femap e include una robusta suite di funzionalità di statica lineare, modalità normali, deformazione, statica non-lineare , conduzione termica.

Questo modulo base fornisce l’accesso ad un’ampia libreria di modelli di tipi e materiali di elementi finiti, robusta manipolazione dei carichi, insieme a diverse sequenze di soluzioni efficienti per l’analisi statica lineare (inclusa deformazione) e analisi modalità normali su modelli di dimensioni illimitate. La funzionalità di conduzione termica fornisce soluzioni di analisi termiche di disturbi stazionari e transitori e di problemi di progettazione.

Le funzionalità non-lineari base includono le analisi transitorie e statiche non lineari che includono l’analisi nonlineari dei materiali e grandi spostamenti così come gli effetti da contatto.

Altre funzionalità incluse in questo modulo base riguardano il contatto lineare superficie – superficie e giunti incollati che può essere definita tra facce di elementi o superfici geometriche ed è facilmente configurabile con la funzionalità di gestione degli assiemi di Femap. Altre funzionalità comprese in questo modulo base includono la connessione lineare di contatto o incollata attraverso le superfici dei corpi, gli elementi CWELD per la modellazione dei punti di saldatura e delle viti di collegamento, il solutore iterativo molto veloce per risolvere modelli solidi di grandi dimensioni, e la possibilità di assegnare il precarico delle viti.

Femap con il modulo base NX Nastran può giocare un ruolo chiave nel tuo processo di sviluppo prodotto fornendo le più utilizzate soluzioni CAE per la prototipazione digitale e simulazione delle prestazioni di prodotto.


MODULO OPTIMIZATION

Progettare e produrre prodotti innovativi che soddisfino i criteri prestazionali è un obiettivo di ogni produttore. Utilizzando le tecniche di ottimizzazione, gli ingegneri possono migliorare un progetto proposto, risultante nel miglior prodotto possibile al minimo costo. Poiché i tuoi progetti potrebbero avere centinaia di parametri variabili con inter-relazioni complesse, il trovare un design ottimale attraverso le iterazioni manuali è veramente improbabile. Il modulo Femap con NX Nastran Optimization sgrava dagli oneri connessi al miglioramento della progettazione di prodotti automatizzando il processo iterativo di confronto delle prestazioni in ottemperanza alle specifiche.

Un altro importante aspetto della modellazione a elementi finiti è la capacità di regolare il modello per migliori risultati dei test. Il modulo Optimization può essere utilizzato per regolare il modello FE a fare proprio questo, e garantendo risultati di alta qualità provenienti da analisi successive.


ROTOR DINAMICA

I sistemi rotanti sono soggetti a forze giroscopiche, come la forza di Coriolis o la forza centrifuga, non presenti in sistemi statici. La soluzione NX Nastran Rotor Dynamics offre la possibilità di prevedere la dinamica dei sistemi rotanti. Grazie all’integrazione delle funzionalità di Rotor Dynamics in NX Nastran, gli utilizzatori potranno simulare più facilmente gli sforzi in sistemi rotanti, eseguire analisi sincrone e asincrone per generare Diagrammi di Campbell, predire frequenze di rotazione e velocità critiche e individuare instabilità in componenti rotanti.


STRUCTURAL ANALYSIS TOOLKIT (SATK)

Lo Structural Analysis Toolkit (SATK) è un modulo aggiuntivo che completa Femap con NX Nastran. Questo modulo esegue in maniera accurata ed efficiente le analisi random e sine partendo dai risultati modali calcolati da Nastran, calcolando direttamente il valore del Von Mises e i margini di sicurezza associati, ed esportando i risultati verso i formati Microsoft Excel, Femap Neutral e HTML. Organizzando la massa efficace, le preliminari di accelerazione, stress modale ed energia cinetica ti permettono di capire l’importanza dei modi richiesti per la risposta dinamica.

SATK calcola i margini di sicurezza per varie soluzioni Nastran, crea automaticamente report Excel formattati e ti permette di vedere i margini in Femap. SATK usa le forze nodali di Nastran per calcolare i margini di sicurezza nelle connessioni incollate, saldate o imbullonate. Le forze elementali sono organizzare ed esportate verso Excel insieme a una tabella riepilogativa, nel sistema di riferimento del materiale.

SATK modifica le sequenze di soluzione Nastran selezionate, legge i file Nastran .op2, calcola, filtra e riordina i risultati, e gli esporta in formato ASCII, Excel, Universal file, Femap Neutral e HTML. Il programma include macro Excel per formattare i dati del foglio di calcolo. SATK è particolarmente utile per organizzare grandi quantità di dati in riassunti esplicativi, quindi risparmiando molto tempo in fase di post-processing e di report.


NON LINEARE AVANZATO

Il solutore Non Lineare Avanzato di NX Nastran ti permette di analizzare modelli con non-linearità da parti in contatto, non-linearità del materiale e/o non-linearità geometriche (grandi deformazioni).

Il modulo Non Lineare Avanzato è un add-on per il modulo base di NX Nastran, basato sul ben noto e altamente considerato solutore ADINA, implementato in NX Nastran come SOL 601 per il calcolo implicito e come SOL 701 per il calcolo esplicito.

L’integrazione del solutore ADINA nelle SOL 601 e 701 è trasparente per l’utente perché i formati di input e output sono basati sul formato di NX Nastran. Pertanto, per l’utente, l’esperienza di utilizzare le SOL 601 e 701 è completamente Nastran-centrica.


RISPOSTA DINAMICA

Il modulo della Risposta Dinamica di Femap con NX Nastran ti consente di calcolare le risposte del tuo prodotto sotto l’azione di carichi dinamici (forze o movimento imposto) che variano nel tempo o nella frequenza, così come la possibilità di calcolare autovalori complessi. Questo modulo è un add-on per il modulo base di Femap con NX Nastran, complementare alle capacità di analisi statica lineare che si trovano nelle fondamenta del solutore.

La Risposta Dinamica gioca un ruolo importante in molti settori industriali tra cui la valutazione del comfort dei passeggeri di aerei e automobili in diverse condizioni operative, determinare quali frequenze del motore o quali eccitazioni che vengono trasmesse dalla strada attraverso le ruote possano impattare negativamente la risposta di altre zone del veicolo come la colonna dello sterzo o i sedili; o valutare gli effetti delle vibrazioni nelle prestazioni dei prodotti di consumo e altri dispositivi elettronici ad alta tecnologia.

Le capacità include nel modulo di Risposta Dinamica includono la risposta transitoria (ovvero la risposta dinamica di una struttura al variare del tempo), la risposta in frequenza (ovvero la risposta della struttura attraverso uno range di frequenze). In aggiunta, sono disponibili l’applicazione e il calcolo di uno spettro di risposta, l’analisi random e quella DDAM (Dynamic Design Analysis Method) –un metodo di risposta a uno spettro di shock largamente utilizzato dalla US Navy per determinare la risposta dinamica di un componente a bordo di una nave o vascello soggetto a carichi impulsivi causati dal rapido movimento del vascello dovuto a fenomeni quali esplosioni sottomarine.


 


DESIDERI FEMAP?

Scegli la modalità più adatta alle tue esigenze!

Prova
Gratuita

Testa la versione completa

Prova Femap con NX Nastran ed esplora la nuova generazione di funzioni per la modellazione complete di potenti funzionalità di analisi.

Prova

Subscription
Mensile

NOLEGGIA PER GESTIRE PICCHI DI LAVORO

Sei alla ricerca di un software FEM in linea con il tuo budget? L’abbonamento mensile Femap fa per te!

Noleggio

Locazione
Operativa

Abbatti l'investimento iniziale

La soluzione pensata per i clienti che cercano una soluzione FEM flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico

Acquista

Licenze
perpetue

Ottieni un preventivo personalizzato

Se sei pronto ad iniziare a progettare con la soluzione FEA più innovativa oggi sul mercato, chiedi subito il tuo preventivo!

Dettagli

contatti


Risorse Solid Edge

Avviso n. 4/2018 Formazione finanziata

Agevolazione Con l’Avviso 4/2018 Fondimpresa finanzia progetti di FORMAZIONE E CONSULENZA a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti, rivolti a lavoratori occupati, compresi gli apprendisti. I piani devono riguardare interventi importanti di innovazione di proddotto e/o processo e non miglioramenti che non siano significativi. Il Piano formativo deve prevedere la collaborazione di una […]

Leggi tutto
CampagnaNextGenerationLanding

Campagna Next Generation

Campagna “Next Generation” Solid Edge 2019 in promozione Festeggiamo Solid Edge 2019 con la campagna “Next Generation” un’offerta completa e modulare per soddisfare ogni esigenza. Solid Edge, con l’ultima innovativa versione 2019, è divenuto a tutti gli effetti una Piattaforma Integrata che racchiude in un unico strumento il meglio di: PROGETTAZIONE MECCATRONICA ANALISI STRUTTURALE GESTIONE […]

Leggi tutto
Voucher impresa digitale 2018 emilia romagna

Bando voucher digitali impresa 4.0 anno 2018

Bando voucher digitali impresa 4.0 anno 2018 La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini stanzia € 440.000 per le imprese del territorio che vogliono iniziare o consolidare un percorso volto all’utilizzo di tecnologie digitali, finanziando progetti finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie, quali soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, simulazione, PLM, realtà […]

Leggi tutto
SolidEdge 2019 Progettazione Meccanica

Progettazione meccanica

La progettazione di ultima generazione è qui oggi La tecnologia avanzata offre funzionalità di modellazione generativa, produzione additiva e reverse engineering a Solid Edge. Abilitate dall’esclusiva tecnologia di modellazione convergente di Siemens, queste funzionalità funzionano a fianco dei tradizionali strumenti di modifica di Solid Edge per integrare perfettamente i prodotti esistenti nel processo di sviluppo. Guardala […]

Leggi tutto
Solid Edge gratuito per startup

Solid Edge gratis per startup

Solid Edge gratuito per Startup Richiedi gratuitamente il software CAD Solid Edge per la tua Startup Avviare una startup non è un compito facile! Crediamo che il tuo software CAD debba essere una soluzione, non un problema. Se sei in una fase di avvio iniziale di un’attività che ha meno di tre anni, puoi ora richiedere […]

Leggi tutto
Contest SOLID EDGE DESIGN GENERATIVO

Vinci una stampante 3D + Solid Edge Premium per 1 anno

Vinci una stampante 3D + Solid Edge Premium per 1 anno con il nuovo contest SIEMENS! In collaborazione con la rivista Design World SIEMENS ha appena lanciato un nuovo contest “Generate Ideas”. Il premio è una stampante 3D desktop di BeeVeryCreative abbinata a un abbonamento di 1 anno per Solid Edge Premium!   Devi semplicemente presentare un’idea per […]

Leggi tutto