Femap

FEMAP

Indipendente dal CAD

PROGETTAZIONE IN AMBIENTE WINDOWS

Femap offre una vastità di funzionalità generalmente disponibile solo nelle applicazioni più costose. Grazie a potenti strumenti che agevolano ogni aspetto della creazione, della manipolazione e della revisione di un modello di analisi strutturale, Femap rappresenta la scelta naturale per un ambiente di analisi completo indipendente da CAD.

Femap offre valore e prestazioni eccezionali, che non si limitano ai dati digitali basati sulla geometria. Sarà, infatti, apprezzato principalmente dagli utenti che lavorano su dati di modello a elementi finiti puri. In qualità di soluzione di pre e post-processing dettagliata degli elementi finiti bottom-up, Femap offre una vasta gamma di lettori di modelli FEA, in grado di importare rapidamente i modelli esistenti da numerosi solutori FEA. La funzionalità avanzata facilita quindi la manipolazione dei dati degli elementi finiti a livello di nodo e di elemento.

Come risultato finale, Femap permette di creare rapidamente modelli di previsione accurata delle performance strutturali, dinamiche e termiche di singoli componenti, assiemi o sistemi complessi.

INDIPENDENTE DAL CAD

Femap offre un accesso uniforme alla geometria con i principali sistemi CAD quali Pro/Engineer, Catia, NX, NX I-deas™, Solid Edge, AutoCAD e SolidWorks. Basato sul motore geometrico standard di mercato Parasolid, Femap offre una vasta gamma di strumenti completi per la creazione di geometrie, tra cui modellazione di curve wireframe standard, superfici e solidi.

Femap integra potenti funzionalità di svuotamento, raccordo, operazioni Booleane, proiezione su una superficie e loft di superfici che lo rendono estremamente efficiente nella creazione di geometrie per l’analisi.

MESH MIGLIORI E PIU’ VELOCI CHE MAI

Grazie alle elevate prestazioni di creazione automatica di mesh tetraedriche solide e quad-dominant di superficie, Femap crea mesh rapide e accurate in modo semplice e affidabile. È possibile inoltre disporre di un controllo completo e utilizzare Femap in modo interattivo per la manipolazione della mesh o della geometria originaria, visualizzando nel contempo il feedback sulla qualità degli elementi in tempo reale.

LA GEOMETRIA CORRETTA PER L’ANALISI

I progettisti devono spesso gestire geometrie che non sono ideali per la definizione di modelli di analisi. Femap fornisce strumenti di creazione e modifica della geometria per curve, superfici e solidi, soppressione di feature ed estrazione delle superfici medie. È possibile suddividere e collegare automaticamente i solidi per rappresentare materiali diversi o per semplificare la generazione semiautomatica di mesh a elementi esaedrici. I progettisti possono combinare più superfici per migliorare le aree di mesh e ottenere una migliore qualità degli elementi.

GESTIONE AUTOMATICA DEGLI ASSIEMI

Femap è in grado di rilevare in modo automatico i componenti in contatto di un assieme. Il metodo di connessione, sia per incollaggio sia per contatto (lineare o non lineare) viene specificato con facilità, per un rapido setup dei modelli di assiemi.


 

“I notevoli miglioramenti apportati alle funzionalità di Femap per il meshing a elementi esaedrici ci ha consentito di aumentare la produttività di oltre il 30%. Femap assicura prestazioni ottimali anche con le forme più complesse. È così possibile ottenere mesh di buona qualità senza dover eseguire operazioni complicate”.

Yuka Fukunaga
Analysis Technology Research Center Sumitomo Electric Industries


contatti


News

Risorse Solid Edge

Avviso n. 4/2018 Formazione finanziata

Agevolazione Con l’Avviso 4/2018 Fondimpresa finanzia progetti di FORMAZIONE E CONSULENZA a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti, rivolti a lavoratori occupati, compresi gli apprendisti. I piani devono riguardare interventi importanti di innovazione di proddotto e/o processo e non miglioramenti che non siano significativi. Il Piano formativo deve prevedere la collaborazione di una […]

Leggi tutto
CampagnaNextGenerationLanding

Campagna Next Generation

Campagna “Next Generation” Solid Edge 2019 in promozione Festeggiamo Solid Edge 2019 con la campagna “Next Generation” un’offerta completa e modulare per soddisfare ogni esigenza. Solid Edge, con l’ultima innovativa versione 2019, è divenuto a tutti gli effetti una Piattaforma Integrata che racchiude in un unico strumento il meglio di: PROGETTAZIONE MECCATRONICA ANALISI STRUTTURALE GESTIONE […]

Leggi tutto
Voucher impresa digitale 2018 emilia romagna

Bando voucher digitali impresa 4.0 anno 2018

Bando voucher digitali impresa 4.0 anno 2018 La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini stanzia € 440.000 per le imprese del territorio che vogliono iniziare o consolidare un percorso volto all’utilizzo di tecnologie digitali, finanziando progetti finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie, quali soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, simulazione, PLM, realtà […]

Leggi tutto
SolidEdge 2019 Progettazione Meccanica

Progettazione meccanica

La progettazione di ultima generazione è qui oggi La tecnologia avanzata offre funzionalità di modellazione generativa, produzione additiva e reverse engineering a Solid Edge. Abilitate dall’esclusiva tecnologia di modellazione convergente di Siemens, queste funzionalità funzionano a fianco dei tradizionali strumenti di modifica di Solid Edge per integrare perfettamente i prodotti esistenti nel processo di sviluppo. Guardala […]

Leggi tutto
Solid Edge gratuito per startup

Solid Edge gratis per startup

Solid Edge gratuito per Startup Richiedi gratuitamente il software CAD Solid Edge per la tua Startup Avviare una startup non è un compito facile! Crediamo che il tuo software CAD debba essere una soluzione, non un problema. Se sei in una fase di avvio iniziale di un’attività che ha meno di tre anni, puoi ora richiedere […]

Leggi tutto
Contest SOLID EDGE DESIGN GENERATIVO

Vinci una stampante 3D + Solid Edge Premium per 1 anno

Vinci una stampante 3D + Solid Edge Premium per 1 anno con il nuovo contest SIEMENS! In collaborazione con la rivista Design World SIEMENS ha appena lanciato un nuovo contest “Generate Ideas”. Il premio è una stampante 3D desktop di BeeVeryCreative abbinata a un abbonamento di 1 anno per Solid Edge Premium!   Devi semplicemente presentare un’idea per […]

Leggi tutto