Skip to main content
search

CONTESTO

Trend industriali dei prodotti configurabili

I prodotti stanno diventando sempre più complessi e meccatronici. I clienti richiedono una maggiore individualità e la possibilità di visualizzare il prodotto durante l’intero ciclo di vita.

La personalizzazione è, subito dopo l’innovazione, la principale strategia di differenziazione del prodotto e l’industria manifatturiera deve adottare le migliori metodologie e tecnologie per far fronte alla crescita dei prodotti personalizzati.

Adottare strategie di personalizzazione significa aumentare notevolmente la complessità e il carico di lavoro delle funzioni coinvolte nella configurazione dei prodotti, dalle vendite all’ingegneria fino agli acquisti e produzione. Avere processi automatizzati per la configurazione prodotto è condizione necessaria per non subire rallentamenti derivanti da ordini con lotti di dimensioni ridotte.

Aumento delle richieste di Personalizzazione

La richiesta di beni personalizzati sta aumentando, poiché i consumatori vogliono prodotti che soddisfino esigenze specifiche e rispecchino il loro stile personale. Ciò richiede ai produttori di offrire opzioni di configurazione più ampie e di migliorare la loro capacità di progettare e produrre beni personalizzati in modo efficiente.

Integrazione digitale

L’utilizzo di tecnologie digitali per la progettazione, la produzione e la gestione della configurazione sta diventando sempre più importante. La digitalizzazione consente ai produttori di automatizzare i processi di progettazione, di generare automaticamente la documentazione associata e di migliorare la collaborazione tra i team.

Ottimizzazione del ciclo di vita

La necessità di ridurre i costi e migliorare l’efficienza nella produzione di beni configurabili sta diventando sempre più importante. Ciò richiede l’utilizzo di tecniche di ottimizzazione del ciclo di vita per minimizzare i costi e massimizzare la qualità.

SFIDE

Superare i colli di bottiglia nella progettazione e ingegnerizzazione

Il lavoro di progettazione e ingegnerizzazione può essere un collo di bottiglia nell’elaborazione di una RFP, poiché richiede molto tempo e risorse per soddisfare i requisiti specifici del cliente. Ciò può causare ritardi nella consegna del prodotto e una minore percentuale di vincita per il produttore a causa della erosione dei margini.

Sfide da affrontare:

  • Configurare nuovi prodotti per soddisfare le esigenze dei clienti in modo rapido e preciso
  • Catturare la conoscenza degli ingegneri
  • Creare un processo ottimizzato per la progettazione di prodotti basato su regole ed esperienza

SOLUZIONE

Configuratore di prodotto

L’utilizzo di un configuratore può aiutare a ridurre questi colli di bottiglia, automatizzando la creazione di varianti di progettazione e generando automaticamente disegni 2D e documentazione associata a partire dai modelli 3D. Ciò può migliorare l’efficienza del processo di progettazione e ridurre i tempi di consegna, consentendo al produttore di rispondere più rapidamente alle RFP e di migliorare la loro percentuale di vincita.

Inoltre, l’utilizzo del configuratore può anche migliorare la comunicazione tra i team di progettazione e vendita, poiché tutte le informazioni sulle varianti di progettazione sono disponibili in modo centralizzato e facilmente accessibili. Ciò può aiutare a ridurre gli errori nella valutazione delle RFP e a fornire preventivi più precisi e tempestivi al cliente.

Benefici area vendite

Alcuni dei vantaggi di questi strumenti per le operazioni di vendita includono una riduzione dei tempi di consegna per rispondere alle richieste di offerta, preventivi più accurati con una minore erosione dei margini e un aumento della capacità del produttore di rispondere alle opportunità commerciali.

Benefici area ingegneria

Alcuni dei vantaggi per il dipartimento di ingegneria includono una riduzione dello sforzo di progettazione richiesto per rispondere alle singole offerte e la capacità di concentrarsi su una maggiore innovazione. Inoltre, l’elaborazione più rapida delle richieste di modifica durante il processo di offerta e un aumento della precisione delle distinte base e delle specifiche tecniche create.

APPLICAZIONE

Tipi di configurazione prodotto

CTO (Configured-to-Order)

Il configuratore prodotto applicato in un contesto CTO (Configured-to-Order) consente ai clienti di personalizzare un prodotto pre-esistente scegliendo tra diverse opzioni pre-configurate. Il configuratore di prodotto CTO può essere utilizzato per selezionare opzioni come dimensioni, colori, funzionalità e accessori per creare una versione personalizzata di un prodotto già esistente.

ETO (Engineered-to-Order)

Il configuratore prodotto applicato in un contesto ETO (Engineered-to-Order) consente ai clienti di specificare le caratteristiche desiderate di un prodotto che viene progettato e costruito su misura per loro. Il configuratore di prodotto ETO può essere utilizzato per selezionare opzioni come dimensioni, materiali, funzionalità e accessori per creare un prodotto unico che soddisfi le esigenze specifiche del cliente.

ROI

Elevato ritorno sull'investimento

I sistemi di configurazione del prodotto sono sempre più utilizzati nelle aziende industriali per consentire la progettazione efficiente di prodotti personalizzati.

La letteratura descrive i vantaggi sostanziali che le aziende hanno ottenuto dall’uso del configuratore, come il ridotto consumo di risorse, la riduzione dei tempi di consegna, il miglioramento della qualità e l’aumento delle vendite, che dovrebbero portare a un significativo ritorno sull’investimento (ROI).

Una ricerca indipendente mostra che i produttori stanno ottenendo un ROI elevato dai sistemi di configurazione del prodotto (PCS). Le analisi presentate si basano su un caso reale di un’azienda leader mondiale nella produzione di pompe.

Riduzione delle attività manuali nel processo di offerta da 5-6 giorni a 1 giorno

Tempo di consegna medio per generare una proposta ridotto dell’80%t

Le ore di lavoro nel processo di configurazione sono state ridotte del 78%

Riduzione del ciclo produttivo da 6 giorni a 1 giorno

Tempo impiegato dall’Engineering per supportare la fase di quotazione ridotto da 5 settimane a 1-2 giorni

Risorse impiegate nella generazione di quotazioni ridotte del 50%

UN PARTNER SOLIDO E COMPETENTE

ENGINEERING srl | Siemens Platinum Partner Smart Expert Solid Edge

ENGINEERING srl è una realtà consolidata nell’ambito della digitalizzazione avanzata dei processi di sviluppo prodotto. La nostra forte expertise nell’implementazione di strumenti di automazione della progettazione, configurazione di prodotto e automazione dei processi aziendali ci permette di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia ad aziende operanti in molteplici settori dell’industria manifatturiera.

Siamo in grado di fornire soluzioni  avanzate e integrate per la configurazione di prodotto che consentono ai nostri clienti di digitalizzare processi end-to-end legati al ciclo di vita del prodotto e ai cicli di vendita introducendo  un elevato grado di automazione.

SETTORI APPLICATIVI

Ecco alcuni esempi di settori industriali nei quali è stato applicato il configuratore di prodotto

Configuratore vetrate panoramiche

SCOPRI DI PIU'

Configuratore scale, ringhiere e parapetti

SCOPRI DI PIU'

Configuratore  batterie per carrelli elevatori

SCOPRI DI PIU'

Configuratore  scambiatori di calore

SCOPRI DI PIU'

Configuratore riduttori

SCOPRI DI PIU'

Configuratore  sistemi oleodinamici

SCOPRI DI PIU'

Configuratore impianti servoscala

SCOPRI DI PIU'

Configuratore pannelli isolanti compositi

SCOPRI DI PIU'

Configuratore settore illuminotecnico

SCOPRI DI PIU'

Configuratore celle frigorifere

SCOPRI DI PIU'

Configuratore carrelli sanitari

SCOPRI DI PIU'

Configuratore macchine medicina nucleare

SCOPRI DI PIU'

Configuratore elettrodomestici

Configuratore rubinetti

Configuratore macchine professionali per la manutenzione del verde

CONTATTACI

Configuratore grigliati stampati

CONTATTACI

Configuratore magazzini di stoccaggio strumenti medicali

SCOPRI DI PIU'

Configuratore componenti oleodinamici

SCOPRI DI PIU'

Configuratore armadietti industriali

CASE HISTORY

Configuratore porte scorrevoli

SCOPRI DI PIU'

Configuratore per macchine per il settore food and beverage

CONTATTACI

Configuratore soppalchi e layout di magazzino

CASO APPLICATIVO

Configuratore scale

APPROFONDISCI

Configuratore ascensori

CONTATTACI

Configuratore shopping bag

CONTATTACI

Configuratore pompe di calore

CONTATTACI

Configuratore soluzioni di packaging

CONTATTACI

Configuratore macchine per la stampa

CONTATTACI

Configuratore vending machine

SCOPRI DI PIU'

Configuratore case mobili

Configuratore cabine doccia

CONTATTACI

Configuratore saune

CONTATTACI