Skip to main content
search

SERVIZI ENGINEERING

Formazione Metodologica

#Assessment #MetodologiaOperativa #OttimizzazioneCAD #MBD #GenerativeDesign #DesignAutomation

Poni la metodologia alla base del miglioramento continuo nello sviluppo prodotto e raggiungi nuovi ed ambiziosi obiettivi di performance.

VUOI SAPERNE DI PIU'?

I plus di questo servizio

  • Implementa soluzioni innovative e pratiche suggerendo approcci più performanti
  • Traduce tecnologie in prodotti e servizi ad alto valore aggiunto
  • Valorizza le competenze presenti in azienda aiutando le aziende ad innovare
  • Attua un miglioramento continuo ed efficace di strumenti e metodologie
  • Ottimizza la gestione del tempo migliorando la redditività dell’azienda
  • Accelera il processo di crescita delle competenze tecnologiche
  • Si basa su una formazione sul campo e di tipo specifico sul prodotto da sviluppare
  • E’ tenuto da personale altamente specializzato e competente
  • Porta i progettisti a progettare per produrre guidandoli nel percorso dalla “comfort zone” ad obiettivi nuovi ed ambiziosi
  • Diffonde le Best Practices all’interno dell’ufficio tecnico e dell’azienda
PRENOTA UN ASSESMENT

Affrontare la complessità sfruttando tutte le potenzialità delle moderne tecnologie di sviluppo prodotto

In che cosa consiste la formazione metodologica?

Adottare metodologie operative di successo, valorizzare il patrimonio tecnologico e il capitale umano

RICHIEDI UNA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

Analisi delle esigenze e dell’operatività del cliente.

Messa a punto di un sistema di lavoro efficace e affidabile.

Analisi del flusso dati ed individuazione di eventuali criticità.

Implementazione di nuove metodologie di progettazione.

Come valorizza il patrimonio tecnologico?

Ottimizzazione dei sistemi CAD per rendere più semplice ed efficiente l’utilizzo dei mezzi di produzione

Gli strumenti di progettazione di nuova generazione, che oggi hanno assunto la connotazione di vere e proprie piattaforme per lo sviluppo di prodotto integrato, includono strumenti in grado di fornire una risposta concreta e organica alle tendenze di riduzione del time to market, riduzione dei tempi e costi a valle e soddisfazione di requisiti complessi.

L’attività di formazione avanzamento e affiancamento può includere l‘ottimizzazione degli applicativi CAD/PLM con particolare riferimento agli strumenti di Model Based Definition MBD, configurazione prodotto e progettazione generativa per adattarli rapidamente alle specifiche esigenze di produzione delle aziende.

1

Design Automation e configurazione di prodotto

Offrire prodotti unici è una strategia competitiva che crea valore distintivo, ha un impatto sul turnover e aumenta la fidelizzazione dei clienti; tuttavia, la personalizzazione manuale dei progetti può essere costosa, soggetta a errori e dispendiosa in termini di tempo. L’utilizzo di strumenti di design automation integrati permette ai team di progettare rapidamente i prodotti in base alle specifiche del cliente e ottenere preventivi accurati e immediati per i clienti.

Su questo tema recentemente abbiamo realizzato un webinar disponibile on demand che vede all’opera la design automation integrata negli strumenti di progettazione con un approccio basato su regole.

Per vedere all’opera un approccio più strutturato è disponibile un webinar dedicato alla configurazione di prodotto e automazione dei processi bpm

2

Model Based Definition (MBD)

La Model-Based Definition (MBD) è un tema di grande attualità; essa mira a realizzare rappresentazioni 3D degli oggetti complete e intuitive, propedeutiche nella realizzazione della Smart e Drawingless Manufacturing.  In particolare, si tratta di un’iniziativa di ingegneria meccanica in cui un modello 3D con informazioni PMI (Product Manufacturing Information) amplia o sostituisce un progetto 2D come documentazione di progetto. I deliverable vengono poi condivisi con altri reparti dell’azienda manifatturiera, estendendone l’utilizzo a livello enterprise ( produzione, assemblaggio, consegna…). Molte aziende adottano una MBD perché vogliono eliminare gli errori a valle rimuovendo l’ambiguità dalla documentazione e dai processi di progettazione. Inoltre I flussi di lavoro MBD eliminano i compiti ridondanti dal processo di progettazione e aumentano la produttività degli ingegneri. In particolare, l’annotazione digitale è un’area in cui gli ingegneri possono ottenere enormi risparmi di tempo. La MBD concorre anche ad una migliore collaborazione tra produttori e fornitori perché la realizzazione di molti dei componenti di un prodotto finale viene affidato all’esterno. Questa aumentata complessità dovuta alla gestione interaziendale di modifiche di prodotto per soddisfare i requisiti può essere mitigata dall’utilizzo di modelli 3D annotati che semplificano la comprensione.

Su questo interessante tema è disponibile l’ebook: Adozione di un approccio MBD per la progettazione

3

Progettazione generativa

Il Generative Design rappresenta uno dei progressi più recenti in campo tecnologico. Si basa sull’idea generale che gli strumenti software siano in grado di produrre un dato numero di alternative di progettazione, in funzione dei vincoli specificati. Il Generative Design si avvale di funzionalità quali l’ottimizzazione topologica, per eseguire simulazioni strutturali e rimuovere materiale non utile alla resistenza ai carichi. Il Generative Design si basa sull’analisi a elementi finiti (FEA, Finite Element Analysis), che suddivide i progetti in elementi e vertici. Man mano che il materiale viene rimosso, il software elimina alcuni tra gli elementi non portanti. Non solo si risparmia tempo, ma si possono anche valutare delle alternative che potrebbero non essere state mai considerate durante lo sviluppo del progetto.

E’ possibile approfondire le tecniche di progettazione generativa in questo ebook

Richiedi informazioni aggiuntive su questo servizio

Nome e Cognome(Obbligatorio)