Skip to main content
search

Tecnologia Sincrona

La semplicità della modellazione diretta con il controllo della progettazione parametrica.

Il CAD 3D facilita la trasformazione di idee in modelli testabili senza prototipi fisici. Tuttavia, non tutti i sistemi sono altrettanto efficienti.

La libertà di apportare modifiche rapide in fase di progettazione è cruciale nei sistemi moderni. Gli strumenti basati sulla cronologia automatizzano operazioni, ma richiedono una pianificazione rigorosa, rallentando le prime fasi.

Gli strumenti di modellazione diretta consentono modifiche agevoli nelle prime fasi, ma possono essere più lenti in modelli complessi. Le modifiche nelle fasi successive possono risultare meno efficienti, e le funzioni di modifica guidata dalle dimensioni possono essere inefficienti.

La scelta tra approcci basati sulla cronologia e modellazione diretta impatta sull’efficienza del processo di progettazione.

Solid Edge è un connubio ideale di entrambi gli approcci di progettazione. Grazie alla Tecnologia Sincrona, manipolare la geometria 3D, aggiungere intenti di progettazione e apportare modifiche precise è una realtà.

La Tecnologia Sincrona semplifica la modifica delle feature procedurali come fori, arrotondamenti e pattern, consentendo modifiche dirette alle proprietà come diametro o raggio, per una progettazione automatica più agevole.

Diversamente dagli strumenti basati sulla cronologia, questa soluzione offre flessibilità senza richiedere competenze avanzate. La manipolazione della geometria diventa più libera, evitando elenchi infiniti di feature. Inoltre, essendo indipendente da una struttura cronologica, è compatibile con geometrie importate da altri sistemi 3D.

Scopri la potenza della Tecnologia Sincrona integrata esclusivamente in Solid Edge, controllando il comportamento dei modelli solidi con precisione.

La tecnologia sincrona consente di creare rapidamente nuovi concept, rispondere facilmente alle richieste di modifica e apportare aggiornamenti simultanei a parti diverse all’interno di un assieme. Questo livello di flessibilità in progettazione permette di eliminare le complesse fasi di pianificazione preliminare e di evitare errori nelle feature, rifacimenti e lunghe rielaborazioni.

La potenza della tecnologia sincrona consente inoltre di gestire dati di diversi sistemi CAD come se fossero file nativi, favorendo la collaborazione con fornitori e partner.

Quali sono i benefici della tecnologia sincrona?

La tecnologia sincrona combina i punti di forza di entrambi approcci di modellazione diretta e basati sulla storia, oltre a un insieme di capacità uniche. Gli utenti hanno finalmente una soluzione che contiene entrambi Potenza e Facilità d’Uso.

Utenti intervistati che hanno già ottenuto vantaggio dalla tecnologia sincrona hanno riferito che li ha aiutati a risolvere alcune delle loro maggiori sfide.

Intervistati che concordano su:

Velocità ed intuitività della modellazione

Title

90%

Maggiore facilità di lavoro con modelli importati.

Title

66%

Maggiore semplicità nell’apportare modifiche anche successive.

Title

73%

Progettazione rapida e flessibile

Con la realizzazione di bozze 2D e 3D integrata, la tecnologia sincrona consente di cominciare subito a lavorare ai propri progetti senza noiose pianificazioni. Lavora direttamente con la tua geometria di progetto e apporta modifiche istantaneamente, mantenendo il controllo con alberi di feature organizzati dove necessario.

Modellazione diretta precisa

La tecnologia sincrona offre il meglio di entrambi gli approcci: una modellazione diretta veloce e un controllo parametrico preciso, che consente di mettere in relazione le facce tra di loro, definire le dimensioni con il controllo dell’intento progettuale, ed eseguire modifiche con funzioni drag-and-snap, il tutto in 3D, senza bisogno di sketch. Veloce e facile, ma soprattutto precisa.

Risposta rapida alle modifiche di progetto in fase avanzata.

Con la tecnologia sincrona, è facile apportare modifiche, anche ai modelli basati sulla cronologia. Basta aggiornare le dimensioni di riferimento o spingere e tirare la geometria, senza preoccuparsi di errori di feature, problemi di ricostruzione o rilavorazioni che richiedono tempo.

Modifica simultanea di più parti di un assieme.

Modifica facilmente più parti di un assieme, senza modifiche basate sulla cronologia che richiedono tempo o la necessità di creare collegamenti tra le parti. Seleziona e trascina per effettuare le modifiche.

PORTFOLIO SOLID EDGE

Portfolio completo per lo sviluppo prodotto di ultima generazione