Skip to main content
search

sito in aggiornamento

OVERVIEW

La design automation nei processi di sviluppo prodotto

La design automation è un fattore essenziale nella progettazione CAD meccatronica, poiché consente di automatizzare i processi di progettazione, migliorando la velocità e l’efficienza del lavoro.

Immagina di poter progettare un prodotto complesso in pochi minuti anziché in settimane. Immagina di poter testare rapidamente diverse opzioni di progettazione senza dover rifare continuamente gli stessi calcoli. Questo è ciò che la design automation permette di fare.

Non solo, la design automation permette anche di creare progetti più sofisticati e di qualità superiore. Consente di:

  • Testare rapidamente diverse opzioni di progettazione e di identificare quella che meglio soddisfa le esigenze del cliente.
  • Automatizzare i processi di progettazione, riducendo gli errori umani e garantendo la precisione nei calcoli.
  • Essere più creativi e di osare di più, poiché permette di esplorare nuove idee e di testare rapidamente le loro fattibilità.
  • Essere più competitivi sul mercato, poiché permette di offrire soluzioni più veloci e più efficienti ai nostri clienti.

TECNOLOGIA

Solid Edge Design Configurator

Solid Edge è un software CAD (Computer-Aided Design) che include un configuratore per l’automazione della progettazione chiamato Solid Edge Design Configurator. Questo strumento consente agli utenti di creare modelli parametrici e di automatizzare la creazione di varianti di progettazione utilizzando regole di configurazione predefinite. Inoltre, Solid Edge Design Configurator consente agli utenti di generare automaticamente disegni e documentazione associata a partire dai modelli 3D, migliorando l’efficienza del processo di progettazione e riducendo gli errori.

Il configuratore di progettazione di Solid Edge offre una potente automazione della progettazione all’interno di Solid Edge che consente una rapida configurazione dei prodotti in base a regole e parametri di progettazione.

Aumenta la produttività e la velocità di progettazione

Cattura regole e parametri di progettazione che guidano la progettazione di un prodotto per automatizzare il processo di progettazione degli ordini. Ciò consente di ottenere più tempo per l’innovazione del prodotto. Le regole di configurazione sono definite in Solid Edge, utilizzando un processo guidato passo a passo senza la necessità di conoscenze di programmazione.

Progetta rapidamente secondo le specifiche del cliente

Progetta rapidamente prodotti in base alle specifiche del cliente, eliminando costosi errori inerenti alla personalizzazione manuale della progettazione. Genera nuovi progetti senza uscire dall’ambiente di progettazione di Solid Edge utilizzando un’interfaccia utente grafica. Le regole certificano le selezioni di prodotti valide

Automatizza il processo di ingegneria delle vendite

Automatizza i componenti chiave del processo di ingegneria delle vendite, fornendo output complementari come una distinta base (BOM) costificata, visualizzazioni 3D avvincenti e documenti commerciali. Riduci i tempi complessivi di evasione degli ordini e i costi di progettazione automatizzando le attività di progettazione ripetitive coinvolte nel processo di design.

APPLICAZIONE

Tipi di configurazione prodotto

CTO (Configured-to-Order)

Il configuratore prodotto applicato in un contesto CTO (Configured-to-Order) consente ai clienti di personalizzare un prodotto pre-esistente scegliendo tra diverse opzioni pre-configurate. Il configuratore di prodotto CTO può essere utilizzato per selezionare opzioni come dimensioni, colori, funzionalità e accessori per creare una versione personalizzata di un prodotto già esistente.

ETO (Engineered-to-Order)

Il configuratore prodotto applicato in un contesto ETO (Engineered-to-Order) consente ai clienti di specificare le caratteristiche desiderate di un prodotto che viene progettato e costruito su misura per loro. Il configuratore di prodotto ETO può essere utilizzato per selezionare opzioni come dimensioni, materiali, funzionalità e accessori per creare un prodotto unico che soddisfi le esigenze specifiche del cliente.

COME OPERA

Workflow operativo

Cattura del modello

Selezione dei modelli (parti/assiemi/disegni) per il processo di configurazione.
Facile selezione con strumenti come la visualizzazione ad albero, la visualizzazione elenco, l’aggiunta di selezionati e il selettore di modelli.

01

Raccogli i dati di input

Cattura i principali parametri di input per guidare la progettazione di un prodotto

02

Crea regole globali

Cattura le regole per guidare il design di un prodotto
Formule ingegneristiche, regole relative alla geometria e persino tabelle di verità

03

Applica le azioni al modello

Applicazione delle azioni ai modelli selezionati nel passaggio 1
Sostituisci i modelli, salva con nome, rinomina, applica lo stile del materiale e del viso e molte altre azioni del modello.

04

WEBINAR

Guardalo in azione

UN PARTNER SOLIDO E COMPETENTE

ENGINEERING srl | Siemens Platinum Partner Smart Expert Solid Edge

ENGINEERING srl è una realtà consolidata nell’ambito della digitalizzazione avanzata dei processi di sviluppo prodotto. La nostra forte expertise nell’implementazione di strumenti di automazione della progettazione, configurazione di prodotto e automazione dei processi aziendali ci permette di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia ai nostri clienti.

Siamo in grado di fornire soluzioni  avanzate e integrate per la configurazione di prodotto che consentono ai nostri clienti di digitalizzare processi end-to-end legati al ciclo di vita del prodotto e ai cicli di vendita introducendo  un elevato grado di automazione.

Close Menu