Skip to main content
search

OVERVIEW

La design automation nei processi di sviluppo prodotto

La design automation è un fattore essenziale nella progettazione CAD meccatronica, poiché consente di automatizzare i processi di progettazione, migliorando la velocità e l’efficienza del lavoro.

Immagina di poter progettare un prodotto complesso in pochi minuti anziché in settimane. Immagina di poter testare rapidamente diverse opzioni di progettazione senza dover rifare continuamente gli stessi calcoli. Questo è ciò che la design automation permette di fare.

Non solo, la design automation permette anche di creare progetti più sofisticati e di qualità superiore. Consente di:

  • Testare rapidamente diverse opzioni di progettazione e di identificare quella che meglio soddisfa le esigenze del cliente.
  • Automatizzare i processi di progettazione, riducendo gli errori umani e garantendo la precisione nei calcoli.
  • Essere più creativi e di osare di più, poiché permette di esplorare nuove idee e di testare rapidamente le loro fattibilità.
  • Essere più competitivi sul mercato, poiché permette di offrire soluzioni più veloci e più efficienti ai nostri clienti.

TECNOLOGIA

Solid Edge Design Configurator

Solid Edge è un software CAD (Computer-Aided Design) che include un configuratore per l’automazione della progettazione chiamato Solid Edge Design Configurator. Questo strumento consente agli utenti di creare modelli parametrici e di automatizzare la creazione di varianti di progettazione utilizzando regole di configurazione predefinite. Inoltre, Solid Edge Design Configurator consente agli utenti di generare automaticamente disegni e documentazione associata a partire dai modelli 3D, migliorando l’efficienza del processo di progettazione e riducendo gli errori.

Il configuratore di progettazione di Solid Edge offre una potente automazione della progettazione all’interno di Solid Edge che consente una rapida configurazione dei prodotti in base a regole e parametri di progettazione.

1

Riduci drasticamente i tempi di progettazione del prodotto

Offrire prodotti unici è una strategia competitiva che crea valore distintivo, permette di ottenere più ordini e aumenta la fidelizzazione dei clienti; tuttavia, la personalizzazione manuale dei progetti può essere costosa, soggetta a errori e dispendiosa in termini di tempo. L’utilizzo di Solid Edge Design Configurator consente al tuo team di progettare rapidamente i prodotti in base alle specifiche del cliente eliminando costosi errori inerenti alla personalizzazione manuale del progetto.
2

Proposte di vendita più rapide, accattivanti e precise

Le proposte di vendita per prodotti personalizzati richiedono spesso lunghi tempi di consegna per le attività di progettazione. Solid Edge Design Configurator consente all’utente di automatizzare i componenti chiave di questo processo di ingegneria delle vendite, fornendo output correlati come una distinta base (BOM), visualizzazioni 3D accattivanti e disegni di vendita. Rispondere più rapidamente alle richieste di preventivo (RFQ) fornendo allo stesso tempo solidi dati tecnici in ogni proposta può aiutare un’azienda ad acquisire affari. La capacità di progettare rapidamente un progetto dettagliato presso il punto vendita (POS) consente stime dei costi più accurate, fornendo le informazioni per condurre trattative sui prezzi più sicure e realizzare margini più prevedibili sugli ordini.
3

Tempi di consegna degli ordini più brevi

L’automazione di molte delle attività di progettazione ripetitive coinvolte nel processo di progettazione degli ordini può ridurre i tempi di consegna complessivi degli ordini ei costi di progettazione. Altrettanto importante, tempi di consegna degli ordini più brevi possono essere quotati durante il processo di vendita, producendo un’offerta più competitiva. L’automazione della progettazione riduce gli errori degli ordini di progettazione che riducono i margini.
4

Più tempo per l’innovazione di prodotto

Per molte piccole e medie imprese, lo stesso team di ingegneri è incaricato dell’ingegnerizzazione degli ordini e dell’innovazione di nuovi prodotti. Sfortunatamente, gli ordini in genere hanno la priorità sullo sviluppo di nuovi prodotti. L’automazione del processo di progettazione degli ordini consente di dedicare più tempo all’innovazione del prodotto.
5

Ambiente di creazione di regole facile da usare ma potente

Il configuratore di progettazione di Solid Edge consente agli utenti di acquisire le regole e i parametri di progettazione che guidano la progettazione di un prodotto. Le regole di configurazione sono definite all’interno di Solid Edge, utilizzando un processo guidato passo passo senza la necessità di conoscenze di programmazione.
È disponibile una suite completa di strumenti per l’acquisizione di un’ampia gamma di tipi di regole, tra cui:

•Formule ingegneristiche
•Regole relative alla geometria, che sono facilmente mappate ai parametri del Modello 3D
•Regole di automazione del disegno
•Regole della distinta base
•Regole dell’interfaccia utente (UI) per la creazione di un processo di configurazione del progetto guidato
•Regole della tabella di verità per acquisire facilmente una matrice di variazione del progetto e molto altro
Una volta create, le regole possono essere testate rapidamente all’interno della sessione corrente di Solid Edge. Non è necessario compilare regole e avviare una sessione di runtime separata per il test. Ciò accelera notevolmente il ciclo di sviluppo/test della regola.

6

Configurazione guidata del progetto in Solid Edge

Gli utenti di Solid Edge possono generare rapidamente nuovi progetti senza mai uscire dall’ambiente di progettazione. Un’interfaccia utente grafica guida l’utente attraverso le specifiche funzionali del prodotto, mentre le regole certificano che vengono effettuate solo selezioni di prodotto valide. Una volta completati i requisiti funzionali del prodotto, Solid Edge Design Configurator viene utilizzato per generare la progettazione del prodotto e gli artefatti di progettazione associati.
7

La soluzione migliore

L’utilizzo di Solid Edge Design Configurator elimina la necessità di programmare in modo personalizzato una soluzione o un foglio di calcolo complesso legato alla progettazione assistita da computer (CAD) tramite API (Application Programming Interface). Tali soluzioni sviluppate internamente possono essere difficili da mantenere, difficili da scalare e spesso ritardano in modo significativo le modifiche alla progettazione del prodotto e le regole aziendali in evoluzione. Creato per i progettisti e integrato in Solid Edge, questo prodotto è facile da imparare e utilizzare per i progettisti.

APPLICAZIONE

Tipi di configurazione prodotto

CTO (Configured-to-Order)

Il configuratore prodotto applicato in un contesto CTO (Configured-to-Order) consente ai clienti di personalizzare un prodotto pre-esistente scegliendo tra diverse opzioni pre-configurate. Il configuratore di prodotto CTO può essere utilizzato per selezionare opzioni come dimensioni, colori, funzionalità e accessori per creare una versione personalizzata di un prodotto già esistente.

ETO (Engineered-to-Order)

Il configuratore prodotto applicato in un contesto ETO (Engineered-to-Order) consente ai clienti di specificare le caratteristiche desiderate di un prodotto che viene progettato e costruito su misura per loro. Il configuratore di prodotto ETO può essere utilizzato per selezionare opzioni come dimensioni, materiali, funzionalità e accessori per creare un prodotto unico che soddisfi le esigenze specifiche del cliente.

COME OPERA

Workflow operativo

Cattura del modello

Selezione dei modelli (parti/assiemi/disegni) per il processo di configurazione.
Facile selezione con strumenti come la visualizzazione ad albero, la visualizzazione elenco, l’aggiunta di selezionati e il selettore di modelli.

01

Raccogli i dati di input

Cattura i principali parametri di input per guidare la progettazione di un prodotto

02

Crea regole globali

Cattura le regole per guidare il design di un prodotto
Formule ingegneristiche, regole relative alla geometria e persino tabelle di verità

03

Applica le azioni al modello

Applicazione delle azioni ai modelli selezionati nel passaggio 1
Sostituisci i modelli, salva con nome, rinomina, applica lo stile del materiale e del viso e molte altre azioni del modello.

04

Automazione avanzata basata su regole di CAD 3D, disegni, distinte base, visualizzazione 3D, documenti di progettazione tecnica

Creazione di regole di facile utilizzo all’interno dell’ambiente Solid Edge

Processo di configurazione guidato all’interno di Solid Edge

Automazione batch dei lavori di progettazione

WEBINAR

Guardalo in azione

UN PARTNER SOLIDO E COMPETENTE

ENGINEERING srl | Siemens Platinum Partner Smart Expert Solid Edge

ENGINEERING srl è una realtà consolidata nell’ambito della digitalizzazione avanzata dei processi di sviluppo prodotto. La nostra forte expertise nell’implementazione di strumenti di automazione della progettazione, configurazione di prodotto e automazione dei processi aziendali ci permette di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia ai nostri clienti.

Siamo in grado di fornire soluzioni  avanzate e integrate per la configurazione di prodotto che consentono ai nostri clienti di digitalizzare processi end-to-end legati al ciclo di vita del prodotto e ai cicli di vendita introducendo  un elevato grado di automazione.

Close Menu