10 buoni motivi per adottare Solid Edge

Motivo #1 - TECNOLOGIA SINCRONA PER LA MODELLAZIONE VELOCE E FLESSIBILE

Immettere prodotti nel mercato più velocemente, eseguire revisioni più velocemente e riutilizzare i modelli 2D e 3D importati sono i punti chiave della tecnologia sincrona.

Questa tecnologia innovativa elimina le barriere alla progettazione 3D produttiva con sistemi di modellazione basati sulla storia o sulla modellazione esplicita. La tecnologia history-based richiede una pre-pianificazione della progettazione. I sistemi history based abilitano un elevato livello di automazione della progettazione ma richiede una enorme pre-pianificazione e i modelli tendono a fallire durante l’aggiornamento della rigenerazione.

Solid Edge combina il meglio dei due mondi. Solid Edge con tecnologia sincrona combina la velocità della modellazione esplicita al controllo preciso della progettazione parametrica per offrire l’esperienza di progettazione più veloce più flessibile possibile. E con l’approccio progettuale integrato di Solid Edge, gli utenti possono sperimentare la velocità e la flessibilità con il sincrono e avere le feature ordinate per documentare un processo, tutto in un unico sistema. I progettisti possono scegliere la tecnologia più idonea ancora sfruttare sia la tecnologia a seconda delle necessità.

Eliminando l’albero della storia, gli ingegneri possono sviluppare modelli con pochi o nessun comando ed evitare lunghe pre-pianificazioni della progettazione. E poiché le feature sono indipendenti, gli ingegneri possono apportare modifiche a prescindere dal modo in cui il modello è stato costruito.
E dal momento che le modifiche sono localizzate solo nell’area di progettazione, le modifiche alla prima operazione possono essere apportate velocemente come se fosse l’ultima.

Affrontare le modifiche ai dati importati è sempre stato un problema in qualsiasi sistema CAD tradizionale, ma con la tecnologia sincrona, modificando i dati importati o con strumenti grab-and-go o guidando dimensioni 3D Driving, si ha la stessa flessibilità come con i disegni nativi.

Un aspetto fondamentale di questa tecnologia è che gli utenti non hanno bisogno di diventare esperti, utenti nuovi od occasionali l’utente può raggiungere la forma voluta del 3D con la semplicità dal 2D. sfruttando la potenza del 3D con la semplicità del 2D.

Motivo #2 - TRANSIZIONE E RIUTILIZZO DAL 2D AL 3D OTTIMIZZATI

Le tavole Part 2D possono essere utilizzate per ricreare I disegni esistenti in 3D ereditando automaticamente le dimensioni di produzione 2D, mentre gli schemi di montaggio possono essere utilizzati per guidare la forma e la posizione di un prodotto completo. La synchronous technology permette di modificare modelli 3D prodotti con altri sistemi come se fossero nativi Solid Edge. Passa a Solid Edge e riutilizza velocemente i dati esistenti.

I dati AutoCAD importati possono essere convertiti in componenti 3D con il semplice trascinamento e le modifiche possono essere fatte con nozioni familiari nel 2D come lo “stretching”.

La tecnologia sincrona mantiene il processo semplice, evitando l’albero storia, rende libero l’utente di apportare modifiche veloci e flessibili. Quando sono disponibili le tavole e i relativi modelli da altri sistemi, le dimensioni di produzione 2D migrano al 3D come quote guida 3D modificabili sui modelli 3D importati per preservare l’intento progettuale. Le dimensioni di fabbricazione come la distanza tra i fori e l’altezza complessiva tra più features diventano il driver, non il modello o le quote dello schizzo.

Il 2D può anche essere integrato nella progettazione di assiemi 3D con un flusso di lavoro 2D / 3D ibrido. Gli utenti possono prendere le tavole dwg o dxf e utilizzarle per definire e pilotare I layout d’assieme. Il passaggio da 2D a 3D è in realtà solo il primo passo per massimizzare il vero potenziale di un’azienda.

Spostare i dati 3D a Solid Edge è efficiente e conveniente. Gli strumenti di migrazione massiva mantengono l’intelligenza del modello come i vincoli di assieme, le feature dei fori, i materiali dei componenti e, nel caso di SolidWorks, la completa associatività del modello-disegno.

Motivo #3 - PROGETTAZIONE DIGITALE COMPLETA

Costruisci prototipi digitali 3D completi e ottimizza i progetti prima della produzione. Progettazione d’assieme con componenti costruiti, colati, fusi, stilizzati.

Applicazioni specifiche per processo semplificano la progettazione di telai, tubature, cablaggi, saldature e stampi. Mostrare operazioni e aspetto con viste esplose, rendering realistici e animazioni. Solid Edge ha tutti gli strumenti per ogni esigenza di prototipazione. La progettazione digitale efficiente richiede un completo set di strumenti di modellazione.

Il set di strumenti deve estendersi oltre parte e l’assemblaggio di progettazione e includere applicazioni speciali per il design del telaio, catturare le operazioni di saldatura, disegno stilizzato e molto altro ancora. E ancora più importante, le applicazioni devono essere progettate per adattarsi ad ogni esigenza. Si tratta dei processi specifici per applicazioni che forniscono all’utente solo gli strumenti e le operazioni necessarie a completare un determinato compito.

Per dare agli ingegneri il massimo nella progettazione digitale, la tecnologia sincrona è disponibile per velocizzare sia lo sviluppo che il perfezionamento del processo. Con questa tecnologia gli utenti possono riconoscere e correggere i problemi prima della messa in produzione.

Motivo #4 - OTTIMIZZATO PER GRANDI ASSIEMI

Solid Edge è stato progettato per gestire assiemi di qualsiasi dimensione. Strumenti per la gestione del display efficienti aiutano l’utente a focalizzarsi su specifiche aree di progettazione attraverso le Zone e per una spinta nelle prestazioni, i disegni possono essere aperti in una modalità leggera. Solid Edge consente di creare e gestire tutti gli assiemi da 1 a oltre 500.000 pezzi.

Al cuore del sistema ci sono i componenti di Siemens come il Parasolid e il D-Cubed per lo sviluppo dei modelli e il posizionamento dei componenti. La tecnologia sincrona permette di accelerare sia il processo di sviluppo che di finitura. Gli utenti possono così dedicare più tempo all’ingegneria e meno tempo a cercare di comprendere come sono costruiti i modelli o a pilotare il sistema CAD.

Per ridurre l’ingombro dello schermo e aiutare gli utenti a concentrarsi sui proprie compiti, Solid Edge incorpora tecnologie innovative come i componenti semplificati e gli assiemi che migliorano le performance, riducendo i dati di visualizzazione di singole parti o interi sottoinsiemi. Le parti inattive mostrano i componenti per una migliore visualizzazione, ma non caricano la geometria estendendo così la capacità dimensionale dell’assieme. Inoltre il supporto del 64 bit consente di accedere ad una maggiore memoria se necessario.

Lavorare con grandi assiemi, non significa solo essere in grado di aprirli ma i progettisti possono concettualizzare e sviluppare uno scheletro con Zero-D prima di investire tempo nello sviluppo del modello. Unico a Solid Edge, la maggior parte delle aziende toccheranno con mano il beneficio fornito da Zero-D.

Assiemi di grandi dimensioni in genere hanno i team di progettazione più grandi assegnati a diverse parti del disegno. Per consentire ingegneri definire una specifica area di lavoro Solid Edge ha un concetto di “Zone”.

Utilizzando un particolare architettura,i disegni di grandi assiemi possono essere aperti in una frazione di tempo rispetto alla concorrenza, perché attendere per il modello 3D da caricare in background (questo può richiedere molto tempo in altri sistemi su assiemi di grandi dimensioni), se si desidera semplicemente per visualizzare o stampare un disegno?!

Motivo #5 - MIGLIORE PROGETTAZIONE LAMIERE NELLA SUA CATEGORIA

Solid Edge è la prima applicazione nella sua categoria per la progettazione lamiere con la tecnologia sincrona. Non si tratta solo di un differente approccio alla progettazione ma offre un nuovo e migliore metodo completo per la progettazione sheet metal con tecnologia sincrona. I progettisti possono creare modelli con pochi comandi trascinando schizzi 2D nel 3D o semplicemente tirando i bordi del modello in flange. E dato che le feature sono indipendenti dall’ordine e da ciascun’altra, le modifiche possono essere eseguite in modo più rapido e flessibile. Gli utenti possono modificare la prima operazione veloce come se fosse l’ultima.

Modellazione e manipolazione non sono solo per per progetti nativi. I progettisti ora possono modificare i modelli importati di clienti o fornitori con la stessa abilità dei progetti nativi.

Un singolo commando può convertire un componente 3D in un componente sheet metal, complete con le appropriate curvature ed etichette. Per alcuni componenti complessi, è particolarmente vantaggioso creare una parte solida e poi convertirla in sheet metal su necessità.

Funzionalità dedicate all’analisi sheet metal riducono significativamente la necessità di prototipi digitali, riducendo in tal modo i costi dei materiali e dei test e contestualmente risparmiare nei tempi di progettazione. La creazione rapida di componenti ad imbutitura profonda, stampati o deformati è realizzata attraverso la creazione di una piegatura a partire da un modello 3D.

Il comando singolo genera un calcolo sullo spazio vuoto in riferimento alla formabilità di specifici materiali.Le parti 3D piegate possono essere appiattite e scritte direttamente in un file DXF attraverso una semplice operazione ed essere pronti per l’import in software. Questo step permette agli utenti di creare file CNC pronti per le macchine a taglio laser e piegatura lamiere senza la necessità di creare un disegno.

I progettisti possono inoltre documentare gli step di produzione come ad esempio definire la sequenza delle piegature in modo indipendente dalle fasi di modellazione. Queste tabelle di piegature possono essere aggiunte ad un disegno con annotazioni di piegatura aggiunte automaticamente.

Motivo #6 - TAVOLE 2D DI COMPROVATA AFFIDABILITA’ PRODUTTIVA

I prodotti di elevata qualità partono da disegni di alta qualità e Solid Edge è la migliore scelta nel settore per creare tavole 2D di elevata qualità da modelli 3D. Le viste standard, ausiliarie, sezionali, isometriche e dettagliate sono veloci attraverso il recupero delle dimensioni e l’elenco automatico delle parti con le pallinature. Le tavole sono sempre mantenute aggiornate con notifiche ad ogni cambiamento. Per velocizzare la creazione di schemi o layout sono inclusi i simboli standard di settore.

Solid Edge include anche funzionalità di progettazione 2D standalone. Gli ingegneri possono creare tutte le viste 2D di parti o assiemi 3D da comuni viste ortogonali, sezioni, dettagli e molte altre. Le viste possono essere

Gli ingegneri possono creare tutti i tipi vista dei disegni 2D di parti o assiemi in 3D da viste ortogonali comuni, sezioni, dettagli.

Sono supportati gli standard più popolari per assicurare che le dimensioni e le annotazioni siano conformità.

Per accelerare il processo di dettaglio possono essere aggiunte le tabelle di foratura e le tabelle sequenza di piegatura per aiutare a documentare il processo di fabbricazione. Con pochi clic è possibile ottenere le liste delle parti d’assieme.

Solid Edge Drafting è progettato per la velocità. La creazione automatica delle tavole con template “quick sheet” e la generazione della vista basata su Parasolid sono veloci ed accurate. Gli aggiornamenti delle tavole sono ottimizzati grazie alla rigenerazione delle sole aree modifcate.

Motivo #7 - ANALISI DELLA PROGETTAZIONE INTEGRATA

Simulare le operazioni di prodotto è molto più che un’analisi FEA. Semplifica e risolvi problemi complessi con il Goal Seeking, la progettazione standard di componenti come alberi, travi e camme utilizzando le regole di ingegneria integrate e comprendi come il movimento delle parti interagisce con la simulazione del movimento.
Solid Edge Simulation può analizzare l’integrità dei compomenti e degli assiemi e Femap può essere utilizzato per la simulazione avanzata. Riduce la necessità di realizzare prototipi fisici attraverso la simulazione.

Solid Edge offre una completa e scalabile soluzione per l’analisi che fornisce ai progettisti un’ampia varietà di soluzioni per affrontare i task più impegnativi.
Per le necessità di analisi strutturale e modale all’interno di modelli di componenti e lamiere, è disponibile Simulation Express, perfetto per ottenere rapidamente risultati iniziali.

Simulation Express è gratuitamente incluso nel pacchetto Solid Edge Classic e superiori e fare leva su comprovate funzionalità Femap e Nx Nastran. I progettisti possono vedere le deviazioni, le concentrazioni di stress, fattori di sicurezza, e con la modale, determinare la frequenza naturale dei componenti che aiuterà a capire se una parte si romperà.

Per l’analisi di parti e assiemi, i progettisti potranno utilizzare Solid Edge Simulation. E’ incluso nel pacchetto Premium ed è un add-on per i pacchetti Classic e Foundation. Solid Edge Simulation è un vantaggio strategico per Femap e la tecnologia Nastran.

Molteplici studi possono essere eseguiti per la deformazione statica, lineare, modale così come gli studi termici in condizioni stazionarie. Per simulare un ambiente realistico sono forniti sollecitazioni, vincoli e zone di contatto. Anche se il meshing è automatico, gli utenti possono mettere perfezionare la mesh all’interno di una o attraverso diversi componenti di assemblaggio per aggiungere dettaglio dove necessario senza sacrificare le performance. Questo sistema è perfetto per l’ingegneria multidisciplinare.

Lo strumento di ottimizzazione della progettazione predice i modelli di comportamento sotto specifiche condizioni di carico in risposta a cambiamenti multipli variabili. Quando sono necessari perfezionamenti di progettazione la synchronous technology è disponibile per aiutare gli utenti a modificare le geometrie con velocità e flessibilità senza limiti. Entrambe queste soluzioni sono scalabili a Femap per esigenze di analisi più avanzate. L’implementazione di Simulation Express, Simulation o Femap è un modalità provata per ridurre la necessità di prototipi fisici.

Motivo #8 - COLLABORAZIONE NELLA PROGETTAZIONE, INCLUSA MOBILE

Per la collaborazione nella progettazione, Solid Edge offre una completa suite di tool che permette ai progettisti di creare, modificare, distribuire ed esplorare alternative di progettazione in qualunque momento e da qualunque luogo.

Solid Edge con tecnologia sincrona ti permette di documentare i modelli tridimensionali direttamente accelerando il riutilizzo dei progetti. Il tuo team può visualizzare meglio un’idea utilizzando i dati 3D insieme a PMI evitando lo sviluppo delle tavole 2D. Con la tecnologia sincrona, gli utenti occasionali possono manipolare i modelli 3D con una limitata conoscenza di come o dove sono stati creati – un grande vantaggio rispetto alla concorrenza.

La funzione Pack & Go è una funzionalità standard di Solid Edge che permette agli utenti di impacchettare un elenco di file Solid Edge per la distribuzione a fornitori o clienti. I Team di ingegneria possono impacchettare i progetti e supportare i dati in un file collaborativo compatto che può essere spedito via email in un file compresso meglio conosciuto come PCF.

I destinatari possono utilizzare XpresReview, scaricabile gratuitamente per visualizzare ed effettuare il markup dei contenuti. Un’altra semplice e consolidata soluzione è Solid Edge Viewer, distribuito gratuitamente, per visualizzare gli assembly, componenti, lamiere, tavole e inoltre DXF e file AutoCAD DWG.

I recenti sviluppi avvenuti nelle device di tipo mobile stanno portando i principali benefici ai progettisti che hanno necessità di accedere ai propri disegni di progetto una volta in ufficio, in produzione e quando sono in viaggi oper incontrare clienti o fornitori. Per soddisfare queste richieste, possono essere avviate sessioni di progettazione Solid Edge con Tablet Microsoft Surface Pro 3 e 4, mettendo in grado gli utenti di trovare soluzioni ai problemi e collaborare efficacemente mentre sono in movimento.

Solid Edge Mobile Viewer App è disponibile per Windows, Android e device iOS e consente al controllo qualità, ingegneri di cantiere e agenti degli acquisti di accedere ai dati necessari per eseguire efficacemente le proprie attività. Possono visualizzare le tavole 2D e i modelli di componenti e assiemi di Solid Edge e migliorare la produttività anche senza l’utilizzo del mouse quando si selezionano documenti, scorrendo da più disegni e ruotando e zumando i modelli 3D.

Motivo #9 - GESTIONE DEI DATI SCALABILE

La gestione dei dati integrata in Solid Edge fornisce eccellenti funzioni per piccoli produttori che potrebbero avere difficoltà a lavorare con crescenti volumi di file CAD. Il setup è veramente veloce, è sufficiente posizionare un indice sulle cartelle dove archivi i tuoi file Solid Edge! Non è richiesto supporto IT e non è necessario installare o mantenere alcun tipo di software database.

Puoi ricercare istantaneamente file Solid Edge sulla base del nome, di proprietà standard o custom. Puoi inoltre effettuare ricerche “dove usato” che ti consentono di cercare in quali assiemi è utilizzato un componente e così puoi valutare l’impatto dei cambiamenti nei progetti prima di realizzarli.

L’utility Design Manager permette di revisionare e modificare le proprietà di file multipli ed eseguire operazioni di revisione e rilascio su componenti, assiemi e tavole Solid Edge. Puoi effettuare backup, condividere e sincronizzare i file Solid Edge utilizzando le più popolari piattaforme software basate su cloud come Dropbox, OneDrive, Google Drive and Box.

Utilizzando queste funzioni di gestione dei dati puoi ottenere il controllo dei tuoi dati e processi e diminuire gli errori in produzione. Con dati più consistenti, sarai in una eccellente posizione per effettuare l’upgrade a soluzioni PDM più strutturate.

Motivo #10 - L'INTERO PORTFOLIO SOLID EDGE

 

SOLID EDGE 2019 | Tutte le novità

Solid Edge 2019 di Siemens è il portfolio di progettazione meccatronica per lo sviluppo del prodotto di ultima generazione.

 

SOLID EDGE 2020

Digitalizza l'intero processo di sviluppo del tuo prodotto con Siemens Solid Edge 2020 e trasforma la tua attività.

Se desideri Solid Edge...

Hai diverse opzioni a disposizione, scegli quella più idonea alle tue esigenze!