MANIFATTURA

Solid Edge CAM Pro

Funzionalità

Solid Edge CAM Pro

Solid Edge® CAM Pro è una soluzione comprovata ed efficace, progettata per il CAM (Computer-Aided Manufacturing), che include un insieme completo di strumenti che consentono di portare a termine il lavoro nel modo corretto, al primo tentativo. Solid Edge CAM Pro è una configurazione flessibile e modulare di soluzioni per la programmazione NC, che consente di massimizzare il valore delle macchine utensili. Progettato tenendo conto delle esigenze degli utenti Solid Edge, CAM Pro offre potenti funzionalità di programmazione NC, facili da apprendere e utilizzare, a costi di gestione contenuti.

Oltre alle funzionalità di fresatura a 2,5 assi incluse nei contratti di manutenzione attiva Solid Edge Classic, Foundation e Premium, CAM Pro è disponibile in bundle a 2,5, 3 e 5 assi. Queste configurazioni insieme a numerose funzionalità aggiuntive consentono di personalizzare una soluzione della giusta dimensione per soddisfare le esigenze di produzione individuali.

Facilità d’uso

 

Solid Edge CAM Pro è diventato molto più semplice da utilizzare rispetto ad altri prodotti CAM. Le finestre di dialogo includono immagini pop-up che spiegano esattamente a cosa serve una funzione, mentre i grafici visualizzati offrono un feedback immediato all’utente sul percorso utensile proposto. Solid Edge CAM Pro include inoltre quindici tutorial predefiniti.

Integrazione completa con Solid Edge

 

Con un solo clic è possibile inviare file da Solid Edge a Solid Edge CAM Pro. I file possono essere singoli o contenere un intero assieme di produzione. I dati mantengono inoltre l’associatività. Questo significa che quando vengono apportate modifiche a un progetto in fase avanzata, possono essere incorporati facilmente nel piano di produzione.

Funzionalità neutre rispetto al CAD

 

Dal confronto tra una serie estesa di varianti di progetto, è possibile conoscere gli effetti delle modifiche relative alla geometria o alle condizioni di contorno sui risultati. I risultati vengono valutati in base a valori numerici, grafici o animazioni.

Funzionalità PMI

 

Le product manufacturing information (PMI) vengono trasferite insieme ai dati della geometria da Solid Edge a Solid Edge CAM Pro.In questo modo i programmatori NC possono progettare il piano di produzione in base alle specifiche degli ingegneri.

Soluzioni CAM ottimizzate per le tue esigenze

Grazie a Solid Edge CAM Pro è possibile eliminare l’esigenza di più sistemi CAM all’interno dell’officina e i relativi costi aggiuntivi. La soluzione scalabile offre un’ampia gamma di funzionalità avanzate di programmazione NC, che forniscono flessibilità e consentono di massimizzare il valore dell’investimento.

Foratura – comprende cicli di foratura,alesatura, barenatura, filettatura, foratura profonda, e cicli personalizzati. Funzionalità per la creazione automatizzata dei fori sono disponibili mediante le opzioni di lavorazione basate su feature
Fresatura a 2,5 assi – i percorsi di sgrossatura a 2,5 assi possono essere applicati sulla geometria solida o su profili di contenimento.
Zig-zag, offset e fresatura a tuffo sono alcuni esempi dei percorsi utensile forniti; sono disponibili infatti percorsi utensile di sgrossatura ad alta velocità, come la fresatura trocoidale. Le funzioni di lavorazione basate su feature automatizzano l’identificazione e la programmazione di fessure e facciate
Tornitura – una soluzione completa, facile da usare per programmi semplici, ma in grado di gestire anche le geometrie più complesse e le applicazioni multi-torretta e multi-mandrino. Il sistema è in grado di operare con solidi, wireframe o profili 2D
Fresatura a 3 assi – per sgrossatura, ripresa del materiale residuo, semifinitura e finitura delle superfici scolpite. Un insieme completo di strategie di fresatura in grado di gestire anche le geometrie più complesse. Sono disponibili, inoltre, funzionalità aggiuntive, come la sgrossatura adattiva, necessarie alle lavorazioni ad alta velocità.
Simulazione macchina utensile – per evitare di sottoporre la macchina a test improduttivi, la simulazione integrata della macchina utensile, grazie al movimento controllato da codice macchina, offre una simulazione più completa rispetto alla maggior parte dei sistemi.
Fresatura a 5 assi – CAM Pro offre funzioni di programmazione a 5 assi altamente flessibili, che combinano elementi automatizzati per lo svolgimento di compiti ripetitivi come la selezione della geometria e il controllo dettagliato dell’utente per la sgrossatura e per una lavorazione più accurata. La sgrossatura a 5 assi consente di aumentare l’efficienza e prolunga la vita utile degli utensili utilizzati per la lavorazione delle geometrie complesse.
Elettroerosione a filo – una soluzione completa per la programmazione di macchine per l’elettroerosione (EDM) da 2 a 4 assi. È disponibile una serie di operazioni a filo, tra cui la profilatura multi-passata, l’inversione di taglio e lo svuotamento.
Sincronizzazione – un’interfaccia grafica per simulare un numero illimitato di canali, mediante l’esecuzione del codice macchina in vari formati, analisi del tempo macchina e funzionalità per l’aggiunta di codici di pausa e sincronizzazione. L’interfaccia di sincronizzazione (Synchronization Manager), utile per le complicate macchine di fresatura e tornitura di oggi, è collegata direttamente al post-processor interno e ne utilizza l’output per ottenere la massima accuratezza.
Visualizzazione e modifica del percorso utensile – L’utente può svolgere il proprio lavoro affidandosi a strumenti quali la visualizzazione del percorso e la verifica dell’asportazione del materiale. La verifica integrata delle collisioni è in grado di identificare ogni potenziale criticità. È possibile, inoltre, modificare rapidamente i risultati del percorso utensile, mediante funzioni grafiche di modifica, e salvarle da possibili ricalcoli futuri tramite blocco dei percorsi. Non occorrono software di terze parti per la visualizzazione e la simulazione della lavorazione.
Post-processing – CAM Pro dispone di funzionalità complete di post-processing che consentono di gestire facilmente i post-processor. È possibile modificare e ottimizzare i post-processor esistenti tramite l’applicazione Post Builder interattiva inclusa, o persino creare da zero un post-processor utilizzando i template di post builder. Inoltre, è possibile utilizzare esempi di post-processor inclusi o scaricarne altri da Post Hub, un database online di post-processor dotato di funzioni di ricerca. La libreria Post Hub, inclusa in Solid Edge
CAM Pro, semplifica la generazione di programmi CNC pronti per la produzione. Post Hub consente di accedere a più di 1.100 post-processor direttamente da CAM Pro e di scaricarli nella propria workstation. L’esaustiva libreria di post-processor online consente di programmare una vasta gamma di macchinari di tornitura, fresatura e multifunzione. Include post-processor per moltissimi macchinari e controller, quali DMG MORI, Haas, Makino, Mazak e Okuma.
Documentazione di officina – Grazie alla funzionalità inclusa di documentazione di officina è possibile realizzare fogli di piazzamento in HTML. Le informazioni PMI (Product Manufacturing Information) vengono trasferite insieme ai dati della geometria da Solid Edge a Solid Edge CAM Pro. In questo modo i programmatori NC possono progettare il piano di produzione in base alle specifiche degli ingegneri.

Guarda Solid Edge CAM Pro in azione

Richiedi una visita

PRENOTA

Richiedi una web-demo

PRENOTA

Registrati ai webinar

REGISTRATI

Ponici i tuoi quesiti

REGISTRATI