SOLID EDGE 2D DRAFTING

Il software Solid Edge® 2D Drafting offre una serie di funzionalità collaudate per la creazione di documentazione bidimensionale (2D), nonché fornisce semplici controlli per un eccellente layout di disegno, diagrammi, annotazioni e quotatura. Il CAD 2D è adatto a un’ampia varietà di compiti: tracciamento e ottimizzazione degli schemi, produzione agevolata di disegni 2D e apprendimento della progettazione in un ambiente CAD 3D.Disponibile gratuitamente, Solid Edge 2D Drafting, parte del portfolio Xcelerator™, il portfolio completo e integrato di software e servizi di Siemens Digital Industries Software, nasce dal nostro impegno ad aiutare le aziende a controllare i costi.

Solid Edge 2D Drafting garantisce un’eccellente conversione e modifica dei formati di file AutoCAD e SolidWorks e può sostituirli per molte applicazioni di layout e progettazione di macchine 2D. Offre, inoltre, risorse di aiuto online specifiche per gli utenti di questi sistemi, aiutandoli a lavorare in un ambiente misto. Questo accelera la transizione da altri software di progettazione meccanica a Solid Edge.

Non importa dove siete o dove volete arrivare: Solid Edge 2D Drafting vi aiuterà a progettare meglio. Questa applicazione è disponibile per il download gratuito

VANTAGGI

  • Risparmio di tempo e denaro con una soluzione ad alto valore aggiunto per attività 2D
  • Standardizzazione su un’unica piattaforma, con conseguente riduzione dei costi di formazione e manutenzione
  • Condivisione dei disegni nativi con i fornitori per la revisione del progetto o la produzione
  • Riutilizzo dei dati legacy 2D nella progettazione 3D
  • Conversione rapida di file 2D di terze parti, compresi AutoCAD e SolidWorks
  • Soluzione CAD di facile utilizzo con una rapida curva di apprendimento

FUNZIONALITA'

Layout e ottimizzazione dei progetti

Per alcune attività di progettazione, come lo sviluppo di layout di macchinari o impianti, una progettazione 2D risulta essere più adatta. I layout sono spesso il primo passo per delineare il percorso del materiale all’interno di fabbriche
o macchinari. L’uso del CAD 2D permette all’utente di realizzare concept e di applicare velocemente modifiche.
Quasi tutti i progetti richiedono più calcoli contemporaneamente, dai calcoli che determinano la rigidità strutturale all’ottimizzazione delle posizioni delle parti. Il disegno e la risoluzione di sketch 2D semplifica molto questo processo.

Creazione semplificata di disegni

Solid Edge 2D Drafting include strumenti completi di quotatura e annotazione che permettono di creare rapidamente disegni dettagliati in pochi secondi. Con gli intuitivi strumenti della griglia puoi abbozzare rapidamente i tuoi progetti con precisione, utilizzando una suite completa di strumenti di disegno che ti permettono di creare tutti gli elementi geometrici di cui hai bisogno, compresi cerchi, archi e curve, in qualsiasi stile o colore. Il software include ampie librerie integrate e ti permette di usare le tue librerie di blocchi esistenti senza necessità di conversione.

L’innovativa interfaccia utente (UI) include SmartStep, che guida l’utente comodamente attraverso ogni comando e fornisce un facile accesso a tutti gli input, incrementando rapidamente la produttività. Una barra multifunzione elenca le operazioni più comuni su una scheda iniziale per un accesso rapido ai comandi.

Le relazioni parametriche 2D intelligenti possono essere applicate alla geometria mentre viene creata o aggiunta successivamente nel processo. Le relazioni garantiscono il mantenimento dell’intento progettuale.

Connessioni di fine linea, tangenze alle curve, condizioni parallele o perpendicolari e quote basate su formule sono solo alcune delle relazioni che puoi applicare alla geometria.

L’intelligenza è mantenuta attraverso viste multiple, in modo che una modifica al diametro in una vista dall’alto, cambierà automaticamente le linee associate nelle viste ortografiche adiacenti.

Solid Edge 2D Drafting offre funzionalità drag-and-drop per diagrammi tramite l’utilizzo di simboli standard del settore o di blocchi, per automatizzare la creazione di diagrammi 2D, come quelli comunemente prodotti per layout di schemi elettrici e P&ID, senza un software schematico dedicato. I blocchi possono supportare più occorrenze dello stesso componente e possono rappresentare posizioni alternative per assicurare una corretta distinta base. Altre funzioni includono la possibilità di aggiungere/gestire facilmente le filigrane nei disegni e di creare tabelle utente personalizzate attraverso il semplice inserimento di un campo di testo di proprietà.

Passaggio a un ambiente 3D

Contieni i costi con Solid Edge 2D Drafting, ma passa facilmente al CAD 3D quando è richiesta una progettazione maggiormente automatizzata, il tutto in un’unica piattaforma.

Non dovrebbe avere importanza se un progetto è in 2D o in 3D; se esiste, può essere usato. La sfida è come riutilizzare al meglio un progetto 2D nel CAD 3D. I dati creati in Solid Edge 2D Drafting possono essere usati per la progettazione 3D in Solid Edge senza temere perdite di dati o rilavorazioni. Puoi produrre visualizzazioni superiori per le proposte ai clienti, eseguire il controllo delle interferenze tra le parti per progetti precisi di pre-produzione e persino utilizzare i tuoi modelli in applicazioni di simulazione e produzione a valle. Con un modello 3D, è possibile generare disegni 2D automatici con viste ortogonali, in sezione e di dettaglio, recupero delle quote e distinte parti automatizzate.

Spostare in 3D i disegni delle parti può essere semplice, ma i layout di assieme tendono ad essere più complicati perché possono contenere inviluppi, distinte parti e dettagli dei componenti.

Trovare un sistema che possa sfruttare il 2D per la creazione di parti in 3D, lo sviluppo di elenchi di parti e la definizione dell’assieme può essere complicato. Solid Edge facilita il riutilizzo dei disegni 2D per la creazione di parti, lo sviluppo di elenchi di parti e la progettazione di assiemi.

Solid Edge 2D Drafting permette la visualizzazione di un’ampia varietà di tipi di file 3D, compresi tutti i formati di file 3D Solid Edge (parte, assieme, saldatura e lamiera) oltre a IGES, STEP, STL, Parasolid® e il formato dati JT™

Diagramma di corpo libero

La funzionalità Ricerca obiettivo in Solid Edge fornisce un comodo strumento per semplificare la risoluzione dei problemi, come la risoluzione dei diagrammi di corpo libero. Tale feature, una utility integrata che risolve un parametro sconosciuto regolandone un altro, combina un approccio noto al diagramma di corpo libero con un potente risolutore di sketch parametrici 2D per calcolare la geometria del diagramma. L’uso di Solid Edge permette di calcolare e memorizzare le misure più comuni, come distanze, angoli, perimetri e aree, per una rapida definizione dei problemi, e include funzioni integrate per l’esecuzione di operazioni matematiche e trigonometriche necessarie nelle equazioni complesse.

Gli utenti devono semplicemente disegnare il sistema in 2D, aggiungere alcune quote e definire i vincoli e il sistema effettua la risoluzione per il parametro desiderato (da qui il termine ricerca obiettivo). Vincolando uno sketch che simula il comportamento del sistema e indicando un valore obiettivo e ciò che fluttuerà, la funzione di ricerca obiettivo regola il parametro variabile fino a quando il valore di destinazione corrisponde all’obiettivo. Per esempio, la funzione Ricerca obiettivo può essere usata per determinare le dimensioni corrette delle travi dato un carico specifico, così come per ottimizzare le configurazioni delle pulegge, data una lunghezza fissa del nastro. La ricerca dell’obiettivo può anche essere usata per guidare le posizioni dei componenti negli sketch 2D ottimizzati. I progettisti possono ottenere significativi benefici a valle tramite questo semplice ma efficace strumento. L’uso di tale funzione elimina la necessità di ridefinire le equazioni e, in molti casi, anche la necessità di svilupparle. I risultati possono infine controllare la dimensione e la posizione della geometria 3D e dei componenti, mantenendo così l’intelligenza iniziale durante
tutto il processo di progettazione

Conservazione dei disegni esistenti

Con Solid Edge 2D Drafting, puoi continuare a utilizzare i dati legacy 2D esistenti. Procedure guidate intuitive garantiscono una conversione affidabile dei file 2D esistenti come AutoCAD e SolidWorks, mentre gli strumenti di disegno 2D non solo emulano i flussi di lavoro già conosciuti, ma offrono anche capacità aggiuntive. Solid Edge offre anche un processo conosciuto per la creazione di disegni dettagliati da layout 2D. Simili nel concept alla metodologia dello spazio modello e dello spazio carta in altri prodotti 2D, i layout 2D sono progettati in scala 1:1.
Viste di dettaglio multiple del layout vengono poi create su fogli di disegno separati. Ogni vista può essere ridimensionata in base alle necessità, pur mantenendo le quote e le annotazioni corrette. Qualsiasi modifica al layout 2D originale si riflette automaticamente nelle viste di dettaglio. La vista di disegno multi-core per le viste di sezione o ausiliarie aiuta gli utenti ad aggiornare rapidamente i disegni di grandi dimensioni che contengono viste di disegno principali e derivate.Solid Edge 2D Drafting supporta l’importazione e l’esportazione di file .dwg e .dxf, rendendo la conversione di file di terze parti semplice e rapida. Queste e molte altre funzionalità
orientate al cliente rendono Solid Edge 2D Drafting un’applicazione interessante per gli utenti di AutoCAD e SolidWorks 2D che cercano maggiore valore e produttività dal CAD 2D.

SCARICA SOLID EDGE 2D DRAFTING GRATUITAMENTE

COMPILA QUESTO FORM PER OTTENERE IL SETUP E LE INFORMAZIONI PER ACCEDERE AL SUPPORTO TECNICO

  • Se sei uno studente ti informiamo che è stata creata una licenza perpetua ad uso gratuito pensata per un utilizzo accademico.

    visita questo link per scaricare la versione studenti