Skip to main content
search

Solid Edge Electrical Routing è un ambiente dedicato e guidato dai processi per la creazione, il routing e l’organizzazione efficiente di fili, cavi e bundle in assiemi meccanici e consente di trasferire con facilità i dati della topologia dei cablaggi tra gli ambienti ECAD (Electrical Computer-Aided Design) e MCAD (Mechanical Computer-Aided Design), riducendo i tempi di progettazione e la preparazione per la produzione.

Il software consente una perfetta collaborazione tra i team di progettazione nella realizzazione di mockup digitali precisi e completi dei componenti di entrambi gli ambienti, eliminando la necessità di produrre costosi prototipi. Durante la realizzazione del cablaggio sono costantemente monitorate eventuali violazioni del progetto. Inoltre, le informazioni corrette relative alla lunghezza di taglio sono facilmente accessibili durante la produzione.

1

Workflow strutturato

Solid Edge Electrical Routing offre un workflow strutturato che consente di definire rapidamente un percorso 3D tra le parti e specificare le proprietà di fili, cavi e bundle. Quando si utilizza la procedura guidata del cablaggio con una netlist predefinita, i componenti elettrici e le informazioni di connessione possono essere facilmente assegnati a parti preconfigurate di Solid Edge.

Tutti i cavi rimangono collegati ai loro componenti originali e la lunghezza del cavo viene aggiornata nei report di produzione. I fili, i cavi o i bundle presenti in un assieme possono essere instradati lungo superfici irregolari tangenti alla superficie, una funzionalità particolarmente utile per la progettazione degli armadi elettrici.

I terminali possono essere assegnati a varie strutture geometriche, comprese cavità quadrate o rettangolari, ed è possibile realizzare bundle su splice. Per i componenti elettrici che non dispongono di terminali assegnati o informazioni di connessione attribuite, gli utenti possono assegnare rapidamente tali informazioni durante la realizzazione del cablaggio, consentendo ai clienti di catturare le conoscenze aziendali per la configurazione di librerie di componenti.

Una volta assegnati i componenti elettrici, le informazioni sono archiviate per i progetti futuri e il software esporta netlist pronte per l’uso nell’ambiente ECAD, per consentire l’annotazione delle lunghezze dei fili e l’analisi dell’impianto elettrico, come eventuali cali di tensione.

2

Rilevamento delle violazioni di progettazione in tempo reale

Strumenti di verifica degli errori di progettazione incorporati forniscono feedback in tempo reale, inviando notifiche in caso di violazioni del progetto, come violazioni del raggio di piega minimo, o casi in cui le dimensioni dei bundle di cavi eccedono il limite massimo. Le violazioni sono segnalate all’utente tramite simboli grafici accanto al filo interessato. Inoltre, il sistema offre suggerimenti su come risolvere i problemi.
3

Rappresentazione realistica dei cavi per mockup digitali completi

I cavi realizzati con Solid Edge Electrical Routing contengono tutte le informazioni necessarie per la produzione e non richiedono una rappresentazione 3D della progettazione del cablaggio, accelerandone così la progettazione e la modifica iniziale. Per ottenere una visione meccanica 3D più realistica o in caso di necessità di disegni più dettagliati, i progettisti possono generare un modello 3D associativo dei cavi, che comprende singoli fili, e colori di cavi e bundle. La tangenza automatica dei percorsi dei cavi, dai terminali attraverso i fermacavi conferisce loro un aspetto realistico durante il routing. I cavi possono essere rappresentati in più colori, incluso il cablaggio bicolore.
4

Collaborazione con altri strumenti ECAD

Solid Edge Electrical Routing può essere utilizzato per collaborare con altri strumenti ECAD standard di settore, utilizzando formati di scambio file standard per componenti e dati di connessione. I file che utilizzano il formato DSI (Design System Interface), il formato universale per la creazione di cablaggi, possono essere importati in qualunque software ECAD, insieme ai dati relativi a componenti e cablaggi.
5

Modalità connessa

Solid Edge Electrical Routing si interfaccia direttamente con Solid Edge Wiring and Harness Design mediante la funzione chiamata modalità connessa, che consente all’utente di collegare gli ambienti e aggiornare le informazioni sui cablaggi. Una volta collegati gli ambienti, se viene apportata una modifica in un ambiente, risulterà evidenziata anche nell’altro grazie al controllo incrociato. Durante la realizzazione del cablaggio sono costantemente monitorate eventuali violazioni del progetto; il feedback in tempo reale mostra immediatamente potenziali problematiche, consentendo agli ingegneri elettrici e meccanici di collaborare in modo efficace, sia che si trovino nello stesso ufficio o in luoghi diversi.
La modalità connessa può essere utilizzata esclusivamente con i prodotti Siemens Solid Edge Wiring and Harness Design, Capital Logic e Harness XC.
 
 

Webinar Solid Edge Electrical Routing

In questo webinar presentiamo tutte le potenzialità del modulo dedicato alla creazione, il routing e l’organizzazione efficiente di fili, cavi e bundle in assiemi meccanici nell’ultima release Solid Edge 2021

FUNZIONALITA'

Modalità connessa con controllo incrociato interattivo
Routing dei cavi lungo solidi continui con geometria irregolare
Realizzazione di bundle su splice
Monitoraggio delle violazioni del progetto
Output di cablaggi per la produzione
Workflow automatizzato e strutturato

VANTAGGI

Perfetta integrazione tra i domini ECAD 2D e MCAD 3D
Riduzione dei costi di prodotto e comunicazione più efficace
Minore necessità di realizzare costosi prototipi fisici
Scelte progettuali più rapide e informate
Migliore documentazione di assistenza e manutenzione
Riduzione del time-to-market complessivo

Richiedi una visita

PRENOTA

Richiedi una web-demo

PRENOTA

Registrati ai webinar

REGISTRATI

Ponici i tuoi quesiti

REGISTRATI

PORTFOLIO SOLID EDGE

Portfolio completo per lo sviluppo prodotto di ultima generazione

DESIDERI SOLID EDGE?

Scopri come ottenerlo

PROVA GRATUITA

30 GIORNI
PACCHETTO COMPLETO
Vuoi liberare il tuo potenziale creativo e provare una progettazione migliore? Richiedi il trial gratuito.

SUBSCRIPTION

MESE O ANNO
MASSIMA FLESSIBILITA'
Sei alla ricerca di un software CAD 3D in linea con il tuo budget? L’abbonamento è quello che fa per te!

LOCAZIONE OPERATIVA

NOLEGGIO CON RISCATTO
ABBATTI L'INVESTIMENTO INIZIALE
La soluzione pensata per chi cerca una soluzione flessibile con la garanzia di un continuo rinnovo tecnologico.

LICENZE PERPETUE

OTTIENI IL TUO PREVENTIVO
PERSONALIZZATO
Se sei pronto a progettare con la soluzione CAD 3D più innovativa del mercato, ottieni il tuo preventivo oggi stesso!
16952