Trasformazione digitale nello sviluppo prodotto: I trend più recenti
Le novità tecnologiche stanno modificando la società e rivoluzionando il mondo industriale. Nell’ambito manifatturiero i prodotti sono sempre più connessi e intelligenti e questo ha portato ad un aumento esponenziale della complessità nei processi di sviluppo, sempre più caratterizzati da interdisciplinarietà. I nostri clienti, oggi più che mai, intraprendono iniziative di trasformazione digitale investendo nella digitalizzazione dell’intero processo di sviluppo del prodotto con soluzioni software 4.0.
Gli stimoli alla digitalizzazione non sono più solo legati all’efficientamento dei processi e alla riduzione dei costi ma sono guidati dalla ricerca di un’innovazione più profonda in grado di rivoluzionare i modelli di business abilitandone di nuovi con priorità verso la flessibilità e la creazione di nuovo valore.
In particolare, le principali necessità dei produttori vertono sulla collaborazione nell’intera catena del valore, rapidità di risposta alle richieste dei clienti in un contesto di prodotti personalizzati, riduzione del time to market attraverso lo snellimento dei processi di sviluppo e maggiore qualità attraverso simulazione virtuale.
Gli strumenti di progettazione di nuova generazione, che oggi hanno assunto la connotazione di vere e proprie piattaforme per lo sviluppo di prodotto integrato, includono strumenti in grado di fornire una risposta concreta e organica a queste tendenze. Vediamone alcuni tra quelli a maggiore potenziale:
Industria 4.0: le competenze digitali
La rivoluzione in atto portata da Industria 4.0 sta portando a profondi mutamenti nelle professioni e nelle competenze e non sempre la “formazione” delle risorse umane è in linea con le novità in arrivo. Noi, come partner tecnologico che supporta i processi di innovazione, crediamo che in questo contesto sia sempre più importante lavorare per formare, coltivare e aggiornare costantemente le competenze digitali.
Nel corso del 2022 abbiamo creato un’offerta di training per consentire ai nostri clienti di sfruttare gli strumenti al massimo delle loro potenzialità e secondo le modalità e tecniche di lavoro più moderne. Attraverso sessioni di 4 ore, erogate dal vivo in modalità remota e completamente gratuita, abbiamo formato oltre 500 ingegneri progettisti allineandoli alle ultime novità.
Le registrazioni dei nostri corsi formativi e webinar informativi sono disponibili on demand sul nostro sito:
Per il 2023 stiamo già lavorando su nuovi format di training più snelli per renderli ancora più fruibili per la nostra base installata. Affronteremo argomenti verticali con sessioni di breve durata rispettando una cadenza regolare e continuativa.
Principali conclusioni: sfruttare la trasformazione digitale della progettazione e dello sviluppo per ottenere un vantaggio competitivo
Gli investimenti in campi quali ingegneria, progettazione e risorse PLM stanno facendo la differenza, in termini di vantaggio competitivo, per le PMI del settore manifatturiero. Questi sforzi non devono assolutamente cessare. Come fornitore e partner tecnologico ci riteniamo privilegiati di poter contribuire a trainare l’innovazione nel tessuto manifatturiero italiano.