PROGETTAZIONE GENERATIVA

CON LA PROGETTAZIONE GENERATIVA
L'OTTIMIZZAZIONE TOPOLOGICA
ENTRA A FAR PARTE DI SOLID EDGE

I progettisti definiscono il materiale, lo spazio di progettazione, i carichi consentiti, i vincoli e un peso di riferimento e il software elabora automaticamente la soluzione geometrica. I risultati possono passare subito in produzione ed essere stampati con le stampanti 3D, oppure possono essere ulteriormente perfezionati in Solid Edge per le attività di produzione tradizionali.

TOCCA CON MANO

Progettazione Generativa in Solid Edge

Ottimizza le forme per raggiungere gli obiettivi di progettazione

La progettazione generativa di Solid Edge integra l’ottimizzazione della topologia avanzata all’interno del toolkit di modellazione 3D di Solid Edge, aiutando i progettisti a creare componenti più leggeri, a ridurre al minimo lo spreco di materiale nella produzione a valle. La progettazione generativa produce una soluzione geometrica organica, a massa ridotta, di un materiale specifico ottimizzato all’interno di uno spazio definito, che tiene conto di carichi e vincoli ammissibili.

Questi design altamente personalizzati sono adatti per la fusione o la stampa 3D ad alta risoluzione, oppure possono essere modificati per la produzione tradizionale. Il design generativo di Solid Edge è unico in quanto si traduce in una qualità della superficie “pronta per la stampa”.

Soluzione di semplice utilizzo integrata in Solid Edge

Utilizza la più recente tecnologia di ottimizzazione della topologia per un’ottimizzazione della progettazione rapida e accurata. Soluzione intuitiva e di facile utilizzo con barra multifunzione semplice che guida il progettista attraverso i passaggi necessari. Crea modelli di corpi solidi basati su mesh con superfici lisce pronte per la produzione. Non è necessario un analista dedicato perché è uno strumento adatto a tutti i progettisti.

Integrata nel tuo attuale processo di sviluppo prodotto

I componenti creati utilizzando la progettazione generativa possono essere integrati nel tuo attuale processo di sviluppo prodotto. Utilizza i comandi standard di Solid Edge per aggiungere features al componente (cutouts, holes, bosses). Allinea e vincola il componente correttamente in un assembly Solid Edge. Crea disegni 2D da modelli 3D. Realizza il componente utilizzando la manifattura additiva o la produzione tradizionale.

Modelli
B-rep e Mesh

Un solido b-rep è rappresentato come una raccolta di elementi di superficie collegati e include: topologia (facce, bordi e vertici); geometria (superfici, curve e punti); intelligenza per dire quale lato della superficie è solido; geometria precisa – una definizione matematica esatta di ogni superficie, curva e punto; I più moderni software CAD 3D utilizzano b-rep per definire le geometrie del modello.

Guarda in azione
la progettazione generativa
in Solid Edge

In questa dimostrazione viene spiegato in che modo Solid Edge apporta innovazione nello sviluppo dei prodotti integrando funzionalità di progettazione generativa.La progettazione generativa produce una soluzione geometrica organica, con una massa ridotta per un materiale specifico, ottimizzata all’interno di un ingombro definito, tenendo conto dei carichi consentiti e dei vincoli.

 

EBOOK - Progettazione generativa in Solid Edge:

Ottimizza le forme per raggiungere gli obiettivi di progettazione

Progettazione Tradizionale

Nella progettazione tradizionale, il primo passo è quello di comprendere i requisiti per la progettazione, e poi applicare le buone pratiche di engineering e la propria esperienza e utilizzare il software CAD 3D tradizionale per progettare una forma che soddisfi tali requisiti. Quindi si convalida il progetto, utilizzando l’analisi dello stress virtuale e / o utilizzando prototipi fisici, e si potrebbe dover eseguire il loopback e modificare il progetto.

TraditionalProcess-min GenerativeDesign-min

Progettazione Generativa

Con la progettazione generativa – il primo passo è lo stesso – è necessario comprendere appieno i requisiti di progettazione – ma il passo successivo è inserire questi requisiti in uno studio generativo di progettazione – e quindi utilizzare il software e la potenza di calcolo per creare la forma migliore che soddisfi i requisiti. La convalida in termini di analisi delle sollecitazioni viene eseguita come parte integrante del processo di progettazione generativa. Potrebbe essere necessaria una convalida aggiuntiva.

Funzionalità

Efficaci strumenti di progettazione 3D potenziati dall’ottimizzazione topologica

I vantaggi della progettazione generativa sono molteplici e spaziano dalla possibilità di realizzare componenti più leggeri alla riduzione dello spreco di materiali nelle attività produttive. La possibilità di realizzare forme complesse estremamente personalizzate va incontro alle esigenze delle operazioni di stampaggio e dei processi di additive manufacturing moderni ad alta risoluzione. Grazie alla progettazione generativa, è possibile creare il disegno perfetto che concilia peso e resistenza, realizzato ad hoc per i processi di produzione desiderati.

generative-design-capability-01

Ottimizzazione topologica efficiente per i componenti CAD

In base ai parametri definiti, ossia un materiale specifico per il componente, uno spazio di progettazione (o un inviluppo), i vincoli e i carichi consentiti, il software elabora automaticamente una soluzione geometrica con una massa ridotta dove l’integrità strutturale viene preservata. Inoltre è possibile eseguire contemporaneamente scenari diversi, con obiettivi di peso, situazioni di carico e vincoli differenti.

generative-design-capability-02

Componenti avanzati compatibili con la stampa 3D

I componenti prodotti dall’iterazione generativa possono essere subito mandati in produzione attraverso processi di tipo additive. Le moderne stampanti 3D ad alta risoluzione sono in grado di gestire le forme complesse, riducendo il time-to-market dei nuovi prodotti o accelerando la produzione dei componenti sostitutivi.

generative-design-capability-03

Evoluzione della progettazione con la tecnologia convergente

I componenti ottimizzati prodotti mediante tecniche di progettazione generativa possono essere modificati in un secondo momento con la modellazione convergente e la tecnologia sincrona di Solid Edge. I risultati in formato mesh sono perfettamente integrati nel normale processo di modifica dei modelli, consentendo di realizzare il progetto finale richiesto dall’attività in corso.

Benefici

Quali sono i benefici della progettazione generativa?

Riduzione delle lavorazioni
e costi del lavoro

Opportunità di ridurre i costi di produzione: il design generativo risulta come un singolo corpo in mesh solida che può sostituire una fabbricazione multi-componente come un assieme saldato. Questo riduce la necessità di spendere soldi per maschere e attrezzature, su materiali di saldatura e saldatori altamente qualificati.

Riduzione costo
materiale per componente

Possibilità di ridurre il costo per pezzo riducendo la quantità di materiale utilizzato nei componenti specifici – e quindi i costi dei materiali – questo è particolarmente importante per le parti prodotte in volumi elevati ma può avere un impatto significativo anche sulla produzione in lotti e su parti singole.

Minimizzazione del peso
a parità di robustezza

Un’altra opportunità è quella di ridurre il peso dei componenti pur mantenendone la resistenza. Quando il componente è un componente mobile in una macchina, il peso ridotto migliora l’efficienza della macchina e riduce il consumo di energia.

Riduzione del peso di
componenti fondamentali

Un’altra opportunità è quella di ridurre il peso dei componenti pur mantenendone la resistenza. Quando il componente è un componente mobile in una macchina, il peso ridotto migliora l’efficienza della macchina e riduce il consumo di energia.

Tecnologie
di manifattura additiva

Queste parti a corpo singolo possono anche essere prodotte utilizzando le più recenti tecniche di produzione additiva – e questo riduce la necessità di progettare e produrre costosi utensili.

Potenza di calcolo per
l’ottimizzazione dei progetti

Il design generativo è un approccio diverso al design che utilizza software avanzato e potenza di calcolo per ottimizzare i progetti.

Nuove idee
di progetto

Introduce la possibilità di creare design dall’aspetto radicalmente diverso – i risultati del design generativo possono anche essere usati come fonte di nuove idee di design per i tuoi prodotti.

Realizzazione di progetti
diversi dalla concorrenza

Inoltre la creazione di un design dall’aspetto unico e attraente aiuta i tuoi prodotti a distinguersi dalla concorrenza.

Portfolio Solid Edge

Piattaforma integrata per lo sviluppo di prodotto

 

Scegli ENGINEERING spa

Massimizza il valore dei tuoi investimenti con i servizi di MANUTENZIONE, OTTIMIZZAZIONE E SUPPORTO DEL SOFTWARE scegliendo ENGINEERING spa come partner.

CORSO ON-LINE GRATUITO

Designer Based
Structural Optimization

udemy-min
Vai al corso

WEBINAR ON-LINE GRATUITO

Come creare prodotti più leggeri, resistenti ed economici con design generativo

WebinarProgettazioneGenerativa
Vai al webinar

I tuoi prossimi step

Se desideri Solid Edge, scopri come ottenerlo

OTTIENI LE BROCHURE DI TUO INTERESSE

Name *

Email *

Downloads *

Domande?

Richiedi suggerimenti e informazioni su Solid Edge, prezzi, implementazione o qualunque altra cosa.
Il nostro team è pronto ad aiutarti!

Contattaci

Oppure chiama allo 0544 554949