Solid Edge aiuta a risolvere le problematiche della progettazione elettromeccanica con una soluzione dedicata alla progettazione elettrica, che consente una collaborazione autentica tra i domini elettrico e meccanico. Basati sulla tecnologia leader del settore di Mentor Graphics, un’azienda Siemens, i nostri prodotti di progettazione elettrica vengono sperimentati e apprezzati in tutto il mondo.
Progettazione elettrica
Software di progettazione elettrica per la collaborazione tra ECAD e MCAD
FUNZIONALITA'
Modella i progetti in formato 3D e progetta i dettagli dei componenti elettrici
- Progettare e simulare impianti elettrici, dai circuiti più semplici ai cablaggi più complessi
- Instradare cavi e posizionare componenti nei modelli di assieme 3D
- Analizzare i modelli per calcolare la lunghezza corretta dei fili e progettare cablaggi appropriati
- Utilizzare la simulazione virtuale per verificare che i circuiti siano in grado di offrire prestazioni conformi alle specifiche, senza attendere i prototipi fisici
- Collaborare interattivamente tra domini ECAD e MCAD, anche in sedi geograficamente distanti
- Visualizzare gli aspetti elettrici dei progetti in un ambiente 3D
- Integrare completamente gli ambienti di progettazione meccanica e layout PCB
- Accedere ad affidabili repository e librerie di parti
Moduli di Solid Edge Electrical Design
Progettazione elettromeccanica
Nell’approccio tradizionale, gli ingegneri elettrici e meccanici lavorano in due ambienti diversi. Può essere difficile comunicare anche sulle cose più elementari.
“Stanno facendo cambiamenti su questo filo o su quel filo?” L’ingegnere meccanico sta guardando il filo e lo instradamento nello spazio meccanico 3D. L’ingegnere elettrico sta esaminando la connettività del filo e le sue caratteristiche elettriche. Entrambi gli ingegneri stanno osservando gli stessi dati di progettazione ma con un obiettivo diverso.
Un approccio migliore sarebbe un ambiente che migliora la comunicazione piuttosto che ostacolarla.
- Associatività tra le applicazioni ECAD e MCAD:
- Le modifiche vengono condivise immediatamente, riducendo il numero di attività manuali
- Il co-design reale è possibile in modo che gli ingegneri possano collaborare e valutare i potenziali cambiamenti di progettazione
- Un ambiente che supporta la simulazione per convalidare la progettazione elettrica
Più coordinamento e comunicazione portano a una migliore comprensione dell’impatto potenziale di un cambiamento di progettazione e a progetti più ottimizzati. Riduzione delle iterazioni dell’ultimo minuto e dei potenziali colli di bottiglia nel processo di sviluppo del prodotto.
A quali industrie si rivolge questa soluzione?
Studi sulla progettazione elettromeccanica riflettono la necessità di soluzioni per supportare la progettazione intelligente o basata sui dati di prodotti che contengono componenti elettrici e cablaggio. I dati di progettazione possono essere utilizzati per la comunicazione tra i domini meccanici ed elettrici in tempo reale, consentendo una vera collaborazione cross-design.
Le industrie interessate da un crescente utilizzo di componenti elettrici nei prodotti sono: Industrial machinery, Industrial food processing equipment, Agricultural machinery, Specialist vehicles, Energy & utilities equipment, Aerospace equipment, Domestic appliances, Medical equipment.
La maggior parte dei prodotti in molti settori diversi ora contiene componenti elettrici e cablaggi, e il numero e la complessità di questi componenti elettrici è in aumento. I produttori necessitano di strumenti software migliori per affrontare le sfide legate alla progettazione e alla produzione di prodotti di alta qualità e ad alte prestazioni che contengono sia componenti meccanici che componenti elettrici.
VIDEO
Progettazione di cavi e cablaggi
in Solid Edge
In un contesto caratterizzato dalla complessità crescente dei sistemi meccanici, è sempre più difficile documentare e progettare con precisione prodotti completi.Non è più possibile monitorare gli aspetti meccanici di un progetto ricorrendo a fogli di calcolo e strumenti di progettazione non intelligenti.Alle aziende serve un ambiente smart per la progettazione delle parti elettriche, che consenta di convalidare e automatizzare le attività durante il lavoro.