MANIFATTURA

SOLID EDGE 2D NESTING

Ottimizza i pattern di taglio, risparmiando tempo e costi di materiale.

Con Solid Edge 2D Nesting è possibile generare layout ottimizzati per il taglio bidimensionale di materiali di fabbricazione come lamiera, plastica, legno e tessuti. 2D Nesting consente ai produttori di risparmiare tempo e denaro, grazie ad una gestione più efficace dell’utilizzo del materiale.

Il processo di nesting 2D, o l’organizzazione efficiente di forme 2D su un unico piano di taglio, ricorda i processi utilizzati per decenni dai sarti di abiti. I pattern di nesting ottimizzati, realizzati grazie a un algoritmo di ultima generazione, sono in grado di ridurre considerevolmente tempi di preparazione, sprechi e costi.

Overview

Solid Edge® 2D Nesting di Siemens è un potente modulo standalone progettato per generare layout ottimizzati per il taglio bidimensionale di materiali di fabbricazione come lamiera, plastica, legno e tessuti. 2D Nesting consente ai produttori di risparmiare tempo e denaro, grazie ad una gestione più efficace dell’utilizzo del materiale.

Il processo di nesting 2D, o l’organizzazione efficiente di forme 2D su un unico piano di taglio, ricorda i processi utilizzati per decenni dai sarti di abiti. I pattern di nesting ottimizzati, realizzati grazie a un algoritmo di ultima generazione, sono in grado di ridurre considerevolmente tempi di preparazione, sprechi e costi.

Nesting potente per un controllo completo

Solid Edge 2D Nesting permette di controllare tutte le impostazioni necessarie per soddisfare le esigenze di qualsiasi tecnologia o materiale di taglio e, grazie a un’interfaccia utente (UI) intuitiva, consente di selezionare facilmente quantità di pezzi, dimensioni dei fogli lamiera e rotazione delle parti.

Grazie alla possibilità di selezionare più dimensioni lamiera, Solid Edge 2D Nesting consente di creare l’annidamento più efficiente, eliminando gli scarti o fogli parziali. Questi, infatti, si traducono spesso in materiale di scarto, in quanto le lamiere rimanenti occupano spazio prezioso nei reparti e generalmente non vengono più utilizzate.

Solid Edge 2D Nesting non solo aiuta a trovare annidamenti eccellenti ed efficienti in modo semplice e veloce; ma continua a migliorarsi grazie all’impiego di un potente algoritmo che, individuando la combinazione ottimale di dimensioni e orientamento dei fogli, consente di ridurre gli sprechi. Gli utenti sono in grado di impostare in anticipo il runtime dell’algoritmo o interrompere il processo una volta identificato il giusto annidamento. Con più opzioni di nesting a disposizione, è possibile selezionare l’annidamento più adatto alle proprie esigenze.

Integrazione con Solid Edge Mechanical Design e CAM Pro

Grazie alla perfetta integrazione con il portfolio prodotti Solid Edge di livello assoluto, 2D Nesting può essere lanciato da Solid Edge Mechanical Design con un semplice clic. La selezione delle parti da importare per il nesting è semplice e veloce. 2D Nesting supporta i file di parti e lamiera (PAR e PSM) di Solid Edge, nonché formati neutri tra cui DXF e DWG, estraendo automaticamente dati di sviluppo lamiere.

Una volta identificate le forme per l’annidamento, è possibile regolare facilmente i requisiti quantitativi ed esaminare le eventuali forme che potrebbero causare problemi durante la produzione. Grazie a controlli intuitivi e una legenda di facile comprensione, l’utente è guidato attraverso il processo mediante un feedback visivo, che mostra le forme mentre sono analizzate.

Dopo aver scelto l’annidamento ideale, è possibile inviare rapidamente i risultati a Solid Edge Mechanical Design per la creazione di disegni aggiuntivi o di report dettagliati. Gli annidamenti possono essere inviati a Solid Edge CAM Pro o esportati in un altro sistema CAM (Computer-Aided Manufacturing) per la programmazione CNC (Computer Numerical Control). 2D Nesting supporta i file Solid Edge per parti e drafting (PAR e DFT) nonché DXF e DWG.

Vantaggi

Posizionamento automatico di grandi quantità di forme, anche complesse

Riduzione dei tempi e dei costi di materiale

Stime più appropriate dei costi

Selezione di più dimensioni lamiera per ridurre gli scarti o fogli parziali

 
 

Diretta Youtube | Solid Edge 2D Nesting | 30 Minuti

Venerdì 3 Aprile 2020 Ore 11.00

Funzionalità

Nesting potente per un controllo completo

Dall’inizio alla fine, 2D Nesting rende semplice e veloce la creazione di annidamenti ottimizzati.

1

Controllo completo nelle tue mani

Controlla tutte le impostazioni necessarie per soddisfare le esigenze di qualsiasi tecnologia o materiale di taglio e seleziona facilmente quantità di pezzi, dimensioni delle lamine e rotazione delle parti.
2

Integrazione con Solid Edge Mechanical Design

Avvio diretto da Solid Edge con un singolo click. La selezione delle parti da importare per il nesting è semplice e veloce.
3

Utilizza più formati di file

2D Nesting supporta i file parte e lamiera (PAR e PSM) di Solid Edge, nonché formati neutri tra cui DXF e DWG, estraendo automaticamente dati di sviluppo lamiere.
4

Riduci il materiale di scarto

Seleziona più dimensioni lamina per creare l’annidamento più efficiente, eliminando rimanenze o lamine parziali. Queste si traducono spesso in materiale di scarto, in quanto le lamine rimanenti occupano spazio prezioso nei reparti e generalmente non vengono più utilizzate.
5

Ottimizzazione per la programmazione CNC

Gli annidamenti possono essere inviati a Solid Edge CAM Pro o esportati in un altro sistema CAM (Computer-Aided Manufacturing) per la programmazione di macchine CNC.
6

Risparmia tempo, evita la conversione dati

Un round trip integrato all’interno dell’ambiente Solid Edge consente di risparmiare tempo ed evitare la conversione dei dati.

Ottimizza il nesting 2D con Solid Edge

Solid Edge 2D Nesting utilizza il motore di nesting più avanzato ed efficiente sul mercato per generare layout best-in-class ottimizzati per il taglio bidimensionale di lamiera, legno e altri materiali. Questi pattern di taglio annidati riducono tempi, costi e sprechi di materiale durante la creazione di comuni forme 2D nei prodotti.