Skip to main content
search

Overview

Componente chiave del portfolio Siemens Solid Edge®, il software per la progettazione meccanica Solid Edge è un’applicazione CAD (Computer Aided Design) 3D leader del mercato per lo sviluppo innovativo di prodotti mediante generative design, reverse engineering e progettazione per l’additive manufacturing.

Queste tecniche di nuova generazione si integrano perfettamente con i metodi tradizionali grazie a Convergent Modeling™ e sono potenziate dalla tecnologia sincrona unica nel settore. L’ambiente di progettazione di parti, assiemi e disegni, consolidato nel corso di decenni, si integra perfettamente con un portfolio di strumenti software accessibili e facili da usare, che consentono di gestire tutti gli aspetti del processo di sviluppo prodotto, dalla progettazione meccanica 3D alla progettazione elettrica, dalla simulazione alla produzione e molto altro ancora, con il costante supporto della gestione dati integrata.

Progettazione di nuova generazione

Solid Edge incorpora perfettamente i metodi di progettazione di nuova generazione nel workflow di sviluppo, con effetti rivoluzionari nel settore.

La tecnologia sincrona consente di ideare rapidamente nuovi progetti, rispondere con facilità a richieste di modifica, modificare dati CAD 3D importati come se fossero dati nativi, aggiornare simultaneamente parti all’interno
di un assieme e molto altro ancora. Unisce la velocità e la semplicità della modellazione diretta con la flessibilità e il controllo della modellazione basata sulla cronologia, simultaneamente e in un ambiente di progettazione unificato.

Il generative design accelera la creazione di componenti più leggeri, immediatamente adatti alla produzione attraverso i moderni processi additivi (stampa 3D) o vincolati a metodi di produzione più tradizionali. La progettazione di parti più leggere e resistenti contribuisce a ridurre i costi di produzione, migliorare le prestazioni sul campo e aumentare la soddisfazione dei clienti.

Il reverse engineering consente di incorporare nel workflow di progettazione i corpi acquisiti tramite scansione digitale, direttamente in forma di mesh triangolari (faccette) o come solidi e superfici tradizionali. L’uso di dati scansionati è reso possibile dal reverse modeling assistito, che include strumenti intuitivi di pulizia delle mesh per rimuovere eventuali errori derivati dal processo di importazione.

Il Convergent Modeling consente di utilizzare dati a faccette allo stesso modo dei tradizionali dati di rappresentazione per contorni (B-Rep). I corpi mesh si integrano senza problemi nel normale processo di modifica dei modelli, permettendo di ottenere il progetto finale necessario per svolgere l’attività, senza laboriose e imprecise conversioni da mesh triangolari a B-Rep. Le esclusive capacità dei modelli ibridi consentono la coesistenza delle geometrie b-rep e mesh nello stesso modello per l’utilizzo a valle.

La modellazione tramite superfici di suddivisione (subdivision modeling) consente di sviluppare prodotti unici, basati su forme organiche, anche senza possedere competenze specialistiche. Questa tecnologia semplifica la creazione di geometrie complesse, che possono essere suddivise per aumentare la flessibilità della forma. Continuando a manipolare e a suddividere una forma iniziale è possibile aumentare il livello di dettaglio del progetto.

La realtà aumentata (AR) consente di validare il progetto digitale in un ambiente fisico.
Utilizzando la tecnologia AR tramite smartphone o tablet, è possibile esaminare i progetti con le impostazioni previste per visualizzare i prodotti in modo convincente ancora prima di produrli.

Inoltre, è possibile accedere ad esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista (AR/VR/MR) fornite da terzi, tramite l’esportazione di file in formato neutrale di interscambio OBJ.

Funzionalità

Progettazione 3D migliore della categoria

Design Automation

Il software Solid Edge Design Configurator genera automaticamente nuovi progetti in base a parametri e regole definiti. Solid Edge Design Configurator, un’applicazione di automazione della progettazione completamente integrata nell’ambiente 3D familiare all’utente, può aumentare la produttività e la velocità di progettazione utilizzando l’automazione basata su regole

Progettazione di parti in lamiera

Solid Edge offre il sistema di progettazione di parti in lamiera leader del settore, che supporta l’intero processo dalla progettazione alla fabbricazione. Grazie a strumenti in grado di far fronte alle complessità specifiche della progettazione di parti in lamiera, come il livello di producibilità, Solid Edge semplifica l’intero processo di sviluppo prodotti, dalla progettazione CAD allo sviluppo lamiere e allo sviluppo di disegni.

Disegno e messa in tavola

Solid Edge semplifica la creazione di disegni da modelli 3D, fornendo avvisi grafici per le viste di disegno non aggiornate e uno strumento incorporato per segnalare eventuali modifiche progettuali. Inoltre, Solid Edge ottimizza la velocità e le prestazioni, in conformità con gli standard di drafting meccanico selezionati.

Gestione e modellazione di assiemi

Solid Edge supporta la rapida creazione e gestione di assiemi di grandi dimensioni, dal concept alla rappresentazione esatta di tutti i componenti. Un mockup digitale completo consente progettazione e analisi più accurate, dal rilevamento delle interferenze alla modellazione nel contesto. Inoltre, con l’evolversi del progetto, Solid Edge attiva
automaticamente la modalità ad alte prestazioni per assiemi di grandi dimensioni, che migliora sensibilmente le prestazioni. È possibile aprire rapidamente assiemi di grandi dimensioni in modalità Anteprima assieme, al fine di ridurre la quantità di dati caricati e utilizzare solo quelli necessari a modificare il progetto.

Modellazione di parti 3D

Solid Edge consente la modellazione rapida e flessibile pressoché di qualsiasi componente, compresi strumenti automatici per parti di ingegneria di uso comune, quali ingranaggi, camme, molle e travi, funzionalità di modellazione superfici per forme stilizzate complesse e una serie di strumenti dedicati per la progettazione di parti in plastica. La creazione di sketch con l’utilizzo dello stilo permette di tracciare liberamente le linee sul tablet, mentre Solid Edge le converte automaticamente in forme perfette. Inoltre, Solid Edge è in grado di risolvere problemi di adattamento e posizionamento mediante calcoli ingegneristici automatici, al fine di conseguire uno specifico obiettivo progettuale con Ricerca obiettivo.

Visualizzazione

La visualizzazione 3D in Solid Edge, con capacità di rendering della tecnologia KeyShot® leader del settore, fornisce immagini e animazioni fotorealistiche per dare vita ai modelli. È possibile visualizzare assiemi esplosi, concentrare l’attenzione su alcune scene. Inoltre, è possibile visualizzare le lavorazioni interne dei progetti con spaccati di rendering. Solid Edge offre inoltre la visualizzazione della nuvola di punti a colori per gli assiemi, garantendo tutta la sicurezza di cui hai bisogno durante il retrofit di fabbriche o impianti. Gli strumenti di misurazione e visualizzazione dell’assieme Solid Edge possono essere utilizzati per posizionare e progettare le attrezzature nel contesto delle nuvole di punti.

Interfaccia utente adattiva

Solid Edge migliora la produttività con un’interfaccia utente dalle funzionalità adattive, che sfruttano l’intelligenza artificiale per prevedere i passi successivi in base al comportamento dell’utente, aumentandone la produttività. Le funzionalità dell’interfaccia utente adattiva suggeriscono i dieci comandi successivi che, in base agli input precedenti, sono probabilmente necessari per il progetto. Il modello di dati costruito durante l’utilizzo può essere condiviso, permettendo agli utenti alle prime armi di sfruttare le previsioni dei comandi basate sul comportamento degli esperti

Integrazione con il catalogo fornitori

Solid Edge semplifica il processo di ricerca dei modelli 3D attraverso l’integrazione con cataloghi fornitori basati su cloud. 3Dfindit. com è un innovativo motore di ricerca visiva che esplora miliardi di modelli BIM e CAD 3D in centinaia di cataloghi di produttori di tutto il mondo. Le funzioni di ricerca intelligente, come la ricerca visiva, sono espressamente concepite per il settore tecnico e semplificano l’individuazione delle parti esatte. Gli utenti di un gruppo di lavoro possono scaricare le parti in una cartella condivisa per evitare duplicazioni, in caso un altro ingegnere scarichi nuovamente la stessa parte da 3Dfindit.com.

Libreria di parti standard

La standardizzazione dei componenti consente di ottimizzare l’inventario e migliorare il workflow di produzione. Solid Edge fornisce un avanzato sistema di gestione delle parti, che consente di definire, memorizzare, selezionare e posizionare componenti di uso frequente (ad esempio, dispositivi di fissaggio, cuscinetti, parti strutturali in acciaio, tubi e raccordi) per consentire il completamento degli assiemi 3D in modo rapido e preciso. Le librerie sono basate su standard, prepopolate e preconfigurate, in modo da permettere ai progettisti di concentrarsi sull’aspetto creativo.

Riutilizzo dei dati

Solid Edge semplifica la migrazione dei dati di modelli 3D e disegni 2D da altri software utilizzati nel settore, con strumenti di migrazione dedicati per SolidWorks®, Creo® Elements/Direct, Creo (ex Pro/Engineer) e Inventor®. Questi strumenti mantengono le informazioni del modello e i disegni associati durante il processo di migrazione. In alternativa, è possibile riutilizzare tutti i formati più comuni, tra cui Industry Foundation Classes (IFC) per Building Information Modeling (BIM) e AutoCAD®

Fresatura 2,5 assi

Solid Edge CAM Pro 2.5 Axis, una suite completa di funzionalità di fresatura a 2,5 assi, unitamente a Solid Edge Classic, Foundation e Premium, permette agli utenti di automatizzare i processi di produzione e massimizzare il valore dei dati di progettazione. Completamente integrato in CAM Pro, permette agli utenti di mantenere la piena associatività con i dati del progetto e allo stesso tempo offre funzioni di creazione e visualizzazione automatiche del percorso utensile per processi di lavorazione ottimizzati.

CAD Direct

I file Siemens NX vengono inseriti direttamente in un assieme Solid Edge senza la necessità di convertire il file separatamente, usando la funzionalità integrata di CAD Direct. I dati vengono memorizzati nel file di assieme del progetto 3D, evitandone così la duplicazione e mantenendo l’associatività tra i file

DESIDERI SOLID EDGE?

Scopri come ottenerlo

PROVA GRATUITA

30 GIORNI
PACCHETTO COMPLETO
Vuoi liberare il tuo potenziale creativo e provare una progettazione migliore? Richiedi il trial gratuito.

SUBSCRIPTION

MESE O ANNO
MASSIMA FLESSIBILITA'
Sei alla ricerca di un software CAD 3D in linea con il tuo budget? L’abbonamento è quello che fa per te!

LOCAZIONE OPERATIVA

NOLEGGIO CON RISCATTO
ABBATTI L'INVESTIMENTO INIZIALE
La soluzione pensata per chi cerca una soluzione flessibile con la garanzia di un continuo rinnovo tecnologico.

LICENZE PERPETUE

OTTIENI IL TUO PREVENTIVO
PERSONALIZZATO
Se sei pronto a progettare con la soluzione CAD 3D più innovativa del mercato, ottieni il tuo preventivo oggi stesso!
Close Menu