SETTORE

Progettazione di Elettrodomestici con Solid Edge

Ottieni Risultati Veloci nel Settore dei Beni di Consumo Durevoli

Accelera il processo di progettazione dei beni di consumo durevoli

I produttori di beni di consumo stanno affrontando pressioni crescenti per portare sul mercato prodotti unici e ottimizzati più velocemente, garantendo al contempo prestazioni e affidabilità. Purtroppo, stanno anche affrontando un numero crescente di sfide, tra cui la domanda fluttuante, la crescente concorrenza globale, la crescente richiesta di prodotti personalizzati, le interruzioni delle supply chain e l’aumento del contenuto elettrico ed elettronico nei prodotti.

Una possibile soluzione per questi produttori è l’implementazione di una soluzione integrata per lo sviluppo dei prodotti in grado di creare un digital twin, ovvero un modello digitale 3D dettagliato di un prodotto proposto. Un digital twin aggiunge dati a un progetto man mano che prende forma, quindi utilizza questi dati per l’intero ciclo di vita dello sviluppo prodotto. Può essere utilizzato come base per tutte le aree di sviluppo del prodotto, compresa la gestione dei requisiti del cliente, il concept e la progettazione di dettaglio, la prototipazione, la simulazione, la produzione, l’installazione e l’assistenza.

Il software Solid Edge®, parte di Xcelerator™, il portafoglio completo e integrato di software e servizi di Siemens Digital Industries Software, permette alle piccole e medie imprese manifatturiere di digitalizzare rapidamente i loro progetti di prodotti e i processi di sviluppo. Questo passaggio fondamentale nella transizione verso l’impresa digitale permette alle aziende di essere più flessibili e reagire rapidamente ai cambiamenti della domanda dei consumatori, nonché alle interruzioni delle loro supply chain tradizionali. Solid Edge offre ad aziende di qualsiasi dimensione un facile accesso alle tecnologie di progettazione più avanzate. Grazie alle tecnologie di nuova generazione come il generative design, il reverse engineering, l’additive manufacturing e la modellazione tramite superfici di suddivisione (subdivision modeling), il portfolio Solid Edge incrementa la produttività.
Solid Edge include funzionalità uniche di modellazione convergente che combinano le informazioni di progettazione memorizzate in modelli basati su mesh, come i dati creati durante il reverse engineering e utilizzati per la produzione additiva, con quelle memorizzate nella tradizionale rappresentazione per contorni (o B-Rep.) formattata in modelli CAD 3D.
Solid Edge migliora le prestazioni di sviluppo prodotto nelle seguenti aree chiave del processo, permettendo di:

Visualizzare nuovi prodotti per le vendite e il marketing

Migliora significativamente i metodi di comunicazione dei progetti ai distributori e ai potenziali clienti durante il processo di sviluppo prodotto, ad esempio ottenendo un valido feedback per mettere a punto il prodotto finale, e dopo il lancio, trasmettendo le caratteristiche innovative del prodotto. L’uso di Solid Edge permette di creare modelli digitali 3D, immagini fotorealistiche e animazioni dei prodotti proposti, che possono essere usati per creare in modo semplice e rapido materiali di marketing e cataloghi di componenti interessanti. La realtà aumentata (AR) può essere usata per interagire con disegni virtuali 3D di prodotti per scopi di marketing e formazione.

Gestire i requisiti dei clienti

Utilizza le funzioni di progettazione integrate per gestire i documenti dei requisiti e le specifiche come parte integrante del progetto, aiutando a rispondere alle richieste dei clienti in modo più efficace. Solid Edge, che collega i requisiti ai modelli CAD 3D, può ridurre il rischio aziendale assicurando che i requisiti siano visibili a tutti, tracciando come e quando vengono soddisfatti. I requisiti possono essere tracciati e soddisfatti usando Solid Edge Requirements Management.

Accelerare la progettazione meccanica 3D e i disegni 2D

Progetta parti e assiemi complessi in modo rapido e flessibile usando l’esclusiva tecnologia sincrona disponibile in Solid Edge 3D Design. Con lo sketching 2D e 3D integrato, la tecnologia sincrona permette di iniziare immediatamente il concept design senza noiosa pre-pianificazione e di apportare modifiche senza sforzo anche ai modelli basati sulla storia. Solid Edge è una soluzione CAD 3D completa e collaudata che permette di realizzare progetti più veloci ed efficienti, eliminando gli errori prima della produzione e aderendo agli standard internazionali di disegno.

Il vantaggio offerto da Solid Edge

Solid Edge è in grado di accelerare la progettazione degli elettrodomestici e dei beni di consumo durevoli, aiutando la tua azienda a raggiungere il successo in un ambiente in rapida evoluzione, grazie alle seguenti funzionalità:

Rapida progettazione concettuale, mediante l’integrazione degli bozze nel processo di progettazione CAD 3D e la creazione semplificata di prototipi fisici da sottoporre alla valutazione dei focus group, grazie alla generazione di modelli tramite stampanti 3D.
Modellazione rapida di forme curve e complesse, grazie a funzionalità avanzate per la progettazione di superfici, che consentono di realizzare prodotti esteticamente curati e dotati di eccellenti funzionalità ergonomiche.
Progettazione rapida grazie alla tecnologia sincrona, di Solid Edge, che garantisce l’adeguatezza e la funzionalità dei componenti, in quanto le parti 3D vengono progettate, analizzate e modificate all’interno di modelli di assiemi 3D.
Integrazione di componenti elettrici ed elettronici nella progettazione dei beni di consumo durevoli e modellazione di involucri attorno ai componenti.
Convalida e test virtuali di assiemi e componenti di importanza critica, grazie al software Solid Edge Simulation integrato che garantisce prestazioni elevate, sicurezza e durabilità del prodotto.
Creazione semplificata di immagini fotorealistiche e animazioni del prodotto finale, a supporto delle vendite e del marketing.
Fornitura di informazioni accurate in tempo reale alla produzione, come disegni 2D, modelli 3D e distinte base, per ridurre gli errori e le rilavorazioni.
Applicazioni Solid Edge per la produzione, che consentono una definizione e un controllo accurati dei processi di lavorazione e fabbricazione.
Utilizzo di modelli di assiemi 3D che consentono di creare manuali per l’utente, manuali di manutenzione e manuali di installazione accurati, con istruzioni semplici da seguire.

Grazie alla tecnologia CAD 3D, alla simulazione, alla produzione e alle funzionalità di gestione dei progetti, Solid Edge propone un portafoglio integrato di soluzioni convenienti e semplici da utilizzare, che migliorano le attività di progettazione delle aziende produttrici di beni di consumo durevoli.

Usa un digital twin per ottimizzare lo sviluppo del prodotto

La trasformazione digitale della progettazione e dello sviluppo del prodotto offre ai produttori di beni di consumo durevoli l’opportunità di migliorare il processo di sviluppo del prodotto e ottimizzare le prestazioni del prodotto finale. L’utilizzo di modelli 3D digitali durante la progettazione consente una semplificazione del processo di sviluppo del prodotto e un’accelerazione del time-to-market per i nuovi prodotti.

I modelli digitali 3D, detti “digital twin”, creati da Solid Edge possono ridurre i tempi di sviluppo del 50%. I dati aggiunti al modello digitale possono essere sfruttati nell’intero ciclo di vita del prodotto.