NON IMPORTA COSA PRODUCI

SIMULA IL COMPORTAMENTO
DELLE STRUTTURE DI ANALISI COMPOSITE STRATIFICATE
E IL LORO PROGRESSIVO DEGRADO

TOCCA CON MANO
Composites-main-WingletResults2-640x360_tcm27-24746-min

Compositi

Nella ricerca di rendere i prodotti più leggeri ma più forti, i produttori stanno aumentando il loro uso di materiali compositi. Inoltre, è proibitivamente costoso creare prototipi di prodotti realizzati con materiali compositi, pertanto la simulazione deve svolgere un ruolo chiave nello sviluppo di nuovi prodotti che utilizzano materiali compositi laminati. Simcenter è all’avanguardia nell’analisi di materiali compositi attraverso lo sviluppo continuo di modelli di materiali e tipi di elementi. Simcenter accelera l’intero processo per la simulazione di materiali compositi laminati attraverso una connessione senza soluzione di continuità con la progettazione di materiali compositi, solutori accurati e post-elaborazione completa.

Simcenter è all’avanguardia nell’analisi dei compositi come illustrato attraverso le seguenti funzionalità:

Risolutori compositi

Simcenter offre i migliori solutori per la velocità e la precisione per calcolare i risultati delle strutture in laminato composito. I solutori di Simcenter possono analizzare vari attributi delle prestazioni delle strutture composite, come l’analisi strutturale (lineare e non lineare), la simulazione termo-meccanica e l’acustica. Per i modelli di grandi dimensioni, i risolutori sono scalabili tra i cluster di calcolo ad alte prestazioni (HPC) per calcolare le soluzioni ancora più velocemente.

1_Composites-solvers-Montage_PSA_1_qua_4-640x360_tcm27-24751-min
2_Composites-manufacturing-640x360_tcm27-24757-min

Simulazione del processo di produzione

Uno dei problemi più basilari legati all’uso di materiali compositi è la scelta di un processo di produzione. Questa scelta influisce su molti aspetti della componente finale, dal costo alla velocità di produzione e alle capacità; ma anche potenzialmente ha un impatto sulla performance del componente stesso. Simcenter ha la capacità di simulare fenomeni di processo di produzione come la polimerizzazione e la cristallizzazione. Utilizzando Simcenter, è possibile progettare le strutture composite in modo da tenere conto degli effetti di ritorno elastico e delle tensioni residue per ottenere prestazioni ottimali dei prodotti.

Pre / postelaborazione per materiali compositi

Simcenter accelera l’intero processo di modellazione dell’analisi per i materiali compositi laminati. È possibile creare rapidamente proprietà di elementi finiti che rappresentano la progettazione di materiali compositi laminati grazie all’integrazione con il software di progettazione di compositi Siemens, Fibersim. Utilizzando potenti funzionalità di modifica geometrica e mesh, è possibile creare rapidamente un modello di analisi ad elementi finiti da utilizzare con i risolutori di Simcenter o per i risolutori esterni. È quindi possibile visualizzare i risultati di questi risolutori direttamente nell’ambiente di Simcenter 3D per determinare il prossimo corso di azione.

3_Composites-prepost-640x360_tcm27-24773-min
4_Composites-damage-640x360_tcm27-24784-min

Progressive Damage Growth

Una delle maggiori sfide per le strutture ingegneristiche dei compositi è progettare sia la struttura che il materiale per supportare pienamente i carichi che una struttura sperimenterà per ottenere prestazioni ottimali. L’analisi di materiali compositi con Simcenter può aiutarti a ottenere un design tollerante ai danni e leggero. Ottenuto da una relazione decennale con industrie che utilizzano pesantemente materiali compositi, Simcenter integra la capacità di modellare accuratamente diverse modalità di danno.

 

SIMCENTER FEMAP 2019.1 | Tutte le novità

Il software Femap™ versione 2019.1 è l'ultima versione della modellazione di elementi finiti autonomi pre e post processore per la simulazione e l'analisi ingegneristiche.

Desideri FEMAP?

Scopri come ottenerlo

OTTIENI LE BROCHURE DI TUO INTERESSE

Name *

Email *

Downloads *