SIMULAZIONE E ANALISI

SOLID EDGE FLOW SIMULATION

Simulazione dei flussi per la fluidodinamica computazionale (CFD) in Solid Edge

PROVA GRATUITA

Solid Edge Flow Simulation

Simulazione dei flussi per la
fluidodinamica computazionale (CFD) in Solid Edge

FloEFD for Solid Edge integra uno strumento per la simulazione CFD che supporta la simulazione dei flussi e consente di eseguire in modo semplice, veloce e preciso l’analisi di trasferimento del calore e di flusso dei fluidi.

FloEFD for Solid Edge è l’unico strumento di analisi per la fluidodinamica computazionale (CFD) anticipata completamente integrato in Solid Edge. Per simulazione CFD anticipata si intende la prassi di anticipare la simulazione CFD all’inizio del processo di progettazione, per consentire ai progettisti di esaminare le tendenze e scartare le opzioni meno adeguate.

Simulazione CFD integrata per l’analisi di trasferimento del calore e di flusso dei fluidi

L’utilizzo di FloEFD for Solid Edge è soprattutto utile durante il processo di progettazione. Rispetto ad altri strumenti CFD, infatti, riduce del 65%-75% il tempo complessivo necessario per realizzare la soluzione. La soluzione FloEFD CFD ha conseguito numerosi premi, in quanto rende automatici i passaggi più onerosi della fluidodinamica computazionale e consente agli ingegneri di preparare e analizzare immediatamente i modelli Solid Edge.

Simulazione semplice, veloce e precisa del trasferimento di calore e del flusso dei fluidi

La tecnologia FloEFD trova impiego tra gli ingegneri di tutto il mondo, perché dà risposta ai problemi tecnici più complessi, in un tempo ridotto e con la massima precisione.

Preprocessore, solutore e postprocessore integrati

Con FloEFD ti basta un solo pacchetto perfettamente integrato per analizzare i progetti. Si tratta di un sistema che accelera nel complesso il processo di progettazione, grazie a criteri di convergenza affidabili e funzionalità di meshing automatizzate.

Funzionalità integrate per il confronto dei progetti e gli studi parametrici

Dal confronto tra una serie estesa di varianti di progetto, è possibile conoscere gli effetti delle modifiche relative alla geometria o alle condizioni di contorno sui risultati. I risultati vengono valutati in base a valori numerici, grafici o animazioni.

Funzionalità di analisi “What-if” digitale

È possibile condurre analisi “What-if” digitali con funzionalità di simulazione dei flussi su superficie libera, illuminazione e irraggiamento.

Chi può utilizzare FloEFD?

CFDforEngineers
 

WEBINAR ON-DEMAND | FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE CFD PER PROGETTISTI DI PRODOTTO

Scopri come anticipare la CFD nel processo di progettazione in cui può aiutarti a esaminare le tendenze ed eliminare le opzioni di progettazione meno desiderabili.

FloEFD_Solid_Edge

Name *

Email *

Value Proposition FloEFD

Semplice, Veloce, Accurato

FloEFD è il principale strumento di simulazione CFD anticipata. L’anticipazione si riferisce alla pratica di spostare la simulazione CFD già alle prime fasi del processo di progettazione, per aiutare i progettisti a esaminare le tendenze, a scartare le opzioni di progettazione meno desiderabili e migliorare la produttività fino a x40.

FloEFD ha al suo interno una tecnologia intelligente per aiutare a rendere il CFD più facile, veloce e preciso. La tecnologia SmartCells ™ consente l’utilizzo di una mesh grezza senza sacrificare la precisione. Il robusto mesher può cattura facilmente geometria arbitraria e complessa. Di conseguenza, il processo di meshing può essere completamente automatizzato e richiedere meno input manuale dell’utente.

FloEFD è semplice. La sua tecnologia intelligente è anche ciò che rende FloEFD uno strumento di simulazione di progettazione intuitivo perché permette al FloEFD di essere incorporato in Solid Edge rendendo così l’analisi CFD parte integrante dello sviluppo del prodotto processi.

FloEFD è veloce. Sfrutta la tecnologia sincrona e utilizza la geometria nativa. Gli utenti non perdono tempo nel trasferire un modello, modificarlo, pulirlo o generare una extra geometria per rappresentare il dominio fluido. Il modello può essere immediatamente preparato per l’analisi. E poiché il processo di progettazione è di natura iterativa, gli utenti possono semplicemente creare diverse varianti e analizzarle immediatamente.

FloEFD è accurato. I suoi risultati sono stati verificati da migliaia di aziende che utilizzano il software per risolvere complessi problemi di flusso di fluido e trasferimento di calore. In breve, le tecnologie uniche di FloEFD si traducono in CFD facili da usare, accurati e veloci. Quindi gli ingegneri possono concentrarsi su come risolvere i loro problemi di progettazione anziché su come utilizzare il software.

Interfaccia utente intuitiva

FloEFD per Solid Edge presenta una GUI di facile utilizzo con una notevole automazione intelligente integrata come standard:

  • Un potente wizard di analisi guida gli utenti nella configurazione del problema
  • L’interfaccia utilizza termini ingegneristici invece di gergo tecnico, pertanto gli utenti possono concentrarsi sulla risoluzione dei problemi di flusso invece di capire come utilizzare il software
  • Feedback in tempo reale sullo stato di avanzamento della soluzione, come valori di convergenza e punti di monitoraggio
  • Gli output di ingegneria vengono visualizzati in modo tempestivo e intuitivo, inclusi i report in Microsoft Excel e Word
CFD FloEFD embedded Solid Edge

Vantaggi

7 aree chiave in cui FloEFD per Solid Edge risponde alle sfide dei produttori e offre vantaggi comprovati:

Testa velocemente
molteplici varianti

Ottieni spunti
su flussi complessi

FloEFD_Preview

Ottimizza il flusso dei fluidi
e il trasferimento di calore

Assicura affidabilità
e conformità

Integra elettrico
e meccanico

CFD senza interruzioni
nel flusso di progettazione

Testa prototipi virtuali
più velocemente ed economicamente

FloEFD per Solid Edge rappresenta un balzo in avanti per i nostri clienti che devono eseguire analisi di flusso sui propri progetti di ingegneria. Questo strumento consente agli ingegneri di eseguire rapidamente vari scenari "what if" e ottimizzare il loro design direttamente all'interno della finestra di Solid Edge.

Dan StaplesVice President Solid Edge Product Development , Siemens PLM Software

VIDEO

Guarda la simulazione
dei flussi in azione

In questa dimostrazione viene spiegato come FloEFD for Solid Edge offre a progettisti e analisti strumenti integrati e precisi per un’analisi del trasferimento di calore e del flusso dei fluidi.Non dovendo più dipendere da software di terze parti, l’intero processo di analisi dei flussi può essere effettuato all’interno di Solid Edge con la sua interfaccia già familiare.

 

WHITE PAPER |

7 Suggerimenti per aumentare la produttività nella progettazione anticipando la CFD all'inizio del processo di progettazione.

Portfolio Solid Edge

Piattaforma integrata per lo sviluppo di prodotto

I tuoi prossimi step

Se desideri Solid Edge, scopri come ottenerlo