Skip to main content
search
E-BookEbook Passa a Solid Edge

E-BOOK | Funzionalità CAD essenziali per l’esplorazione dei progetti

E-BOOK

Funzionalità CAD essenziali per l'esplorazione dei progetti

Le possibilità di esplorazione dei progetti sono infinite, ma i budget e i tempi non lo sono. Che tu sia in cerca di una soluzione per soddisfare i requisiti di prodotto o voglia sviluppare un concept per rivoluzionare il tuo settore, devi capire cosa funziona e cosa no. Generalmente, si procede per tentativi ed errori. Ma non esiste un modo migliore? In questo eBook, esamineremo il concetto di esplorazione dei progetti e le principali funzionalità che un sistema CAD deve offrire per consentire un’efficace valutazione delle alternative progettuali entro i limiti di tempo e budget previsti.

Cos’è l’esplorazione del progetto?

L’esplorazione approfondita del progetto si basa sulle conoscenze di professionisti esperti in diversi ambiti che lavorano su più requisiti. Potrebbe essere necessario includere nel processo di sviluppo configurazioni geometriche diverse o nuovi progetti, tenendo conto anche dei vincoli di costo o di produzione. Spesso è necessario integrare studi di fattibilità che confrontano le alternative di progettazione nella fase di Concept design. Questa procedura potrebbe richiedere la creazione di una distinta base (BOM) e l’esecuzione di più simulazioni.

Funzionalità CAD essenziali per l’esplorazione dei progetti

Vedremo in che modo le funzionalità della tua soluzione software CAD possono garantire il successo dell’esplorazione dei progetti e consentirti di:

  • Lavorare in una sandbox
  • Documentare, definire, tracciare e gestire i requisiti del prodotto
  • Riutilizzare facilmente i progetti, compresa la modifica e la riconfigurazione
  • Gestire efficacemente i dati
  • Condividere i dati attraverso strumenti integrati

Come utilizzare il CAD per accelerare il processo di sviluppo prodotto?

Utilizzare gli strumenti adatti per l’esplorazione dei progetti può contribuire ad accelerare le attività di progettazione iniziali. Strumenti più flessibili permettono ai progettisti di esplorare liberamente le alternative di progettazione senza doversi focalizzare troppo sui dettagli. Grazie a funzionalità che consentono di organizzare le idee, i nuovi progetti, le configurazioni e tutti gli altri materiali richiesti durante questa fase, i progettisti possono concentrarsi sulla ricerca della soluzione migliore.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’uso di un software CAD?

Il software adatto non ostacola il processo di invenzione, ma sostiene e agevola il lavoro nella fase di Concept design. Il giusto strumento CAD offre uno spazio dove poter esplorare nuove idee senza dover usare file nei sistemi PLM o PDM. Risparmia tempo e fatica gestendo i concept con la gestione integrata delle revisioni per tenere traccia più facilmente di parti, disegni e assiemi. Il tuo sistema CAD può aiutarti a risparmiare tempo migliorando il riutilizzo dei progetti e mette a tua disposizione funzionalità come la ricerca intelligente, l’accesso a parti o componenti standard e la possibilità di lavorare con progetti legacy o di terze parti con la stessa facilità dei file nativi. E questo è solo l’inizio! I moderni strumenti CAD possono supportare anche funzionalità scalabili, studiate appositamente per promuovere nuove modalità di esplorazione del progetto, mettendo a disposizione varie opzioni con un semplice clic.

Esplorazione Progetti

OTTIENI L’EBOOK

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Email*
Dichiaro che le informazioni inserite sono veritiere*
Close Menu