Skip to main content
search
Blog

Perché utilizzare l’analisi fluidodinamica computazionale CFD?

Perché utilizzare la CFD?

Le decisioni di ingegneria sembrano diventare sempre più difficili?

Se la pensi così, non sei il solo. La ricerca di Tech-Clarity rileva che costantemente i prodotti stanno diventando sempre più complessi. Con questa crescente complessità, gli ingegneri devono prendere in considerazione più fattori quando prendono delle decisioni relative alla progettazione. Ci sono più componenti, più configurazioni, più elettronica, più materiali e più normative, solo per citarne alcuni. C’è molto da pensare e non è facile.

Le decisioni di progettazione sono fondamentali per il successo del prodotto

Gli ingegneri sono rockstar per le loro aziende. È il lavoro che svolgono che rende i prodotti sorprendenti, innovativi e all’avanguardia. Senza ingegneri di talento, le aziende perderebbero gran parte del loro potere per diventare competitive.

La nostra ricerca presso Tech-Clarity ha rivelato che le qualità essenziali del prodotto che renderanno i prodotti competitivi nei prossimi cinque anni sono:

      • – Affidabilità
        – Qualità del prodotto
        – Costo

Queste sono precisamente le qualità che sono influenzate dalle decisioni di ingegneria. Di conseguenza, se gli ingegneri non sono autorizzati a prendere le giuste decisioni, i prodotti avranno meno successo sul mercato. Sfortunatamente, con la crescente complessità del prodotto, la decisione giusta sta diventando più difficile. In effetti, una recente ricerca di Tech-Clarity ha scoperto che gli ingegneri non hanno fiducia nelle loro decisioni il 28 percento delle volte. Sono molte le opportunità di miglioramento.

Il valore della simulazione

Per contribuire a migliorare tale sicurezza, la simulazione può essere uno dei migliori strumenti per un ingegnere per ottenere una visione migliore. Con la simulazione, gli ingegneri possono valutare più opzioni per prendere meglio le decisioni.

Perché la CFD?

Con l’aumento della complessità del prodotto, c’è anche un aumento del numero di fisica coinvolta. Ciò significa che oltre alla simulazione strutturale, potresti anche prendere in considerazione qualche altra fisica aggiuntiva, che richiede altre analisi. Quella che sta diventando sempre più importante è la CFD, o fluidodinamica computazionale.

La CFD analizza il flusso e le interazioni dei fluidi, quindi include sia liquidi che gas e può analizzare fenomeni naturali come il flusso d’aria. Con la crescente quantità di elettronica nei prodotti, il CFD è diventato particolarmente importante. Può aiutare ad evitare alcuni dei problemi più comuni durante lo sviluppo del prodotto che portano a malfuzionamenti.

Utilizzi pratici per la CFD

Con la CFD, puoi facilmente rispondere a domande importanti, come:

  • Questo prodotto si surriscalda?
  • Posso evitare un dissipatore di calore?
  • Quale ventola dovrei usare?
  • Il prodotto sarà troppo rumoroso?

È quindi possibile eseguire le azioni necessarie, come ad esempio:

  • Regolare la geometria per un migliore raffreddamento o flusso
  • Utilizzare una ventola o una pompa meno costosa che soddisfi comunque i requisiti di prestazione
  • Migliorare l’aerodinamica del design
  • Identificare le fonti di rumore e lavorare per minimizzarle

Grazie a questi risultati, puoi:

  • Minori costi di energia e carburante per i tuoi clienti
  • Assicurarti che l’elettronica non si guasti prematuramente
  • Garantire il rispetto dei requisiti di prestazione
  • Ridurre i costi del prodotto evitando un eccesso di ingegneria

Spesso decisioni come questa hanno un impatto sul resto del design, soprattutto se si apportano modifiche fondamentali alla geometria. Sfortunatamente, se aspetti che il design sia completo per eseguire questo tipo di analisi, sarà molto più difficile esplorare le opzioni. Verso la fine del ciclo di progettazione, troppo del progetto sarà troppo lontano. Le principali modifiche saranno troppo dirompenti e probabilmente porteranno a errori. Se riesci a ottenere approfondimenti come questo all’inizio quando prendi le decisioni per la prima volta, finirai con un design molto migliore.

Per saperne di più

Per saperne di più su CFD, come può essere d’aiuto, cosa cercare in una soluzione e una dimostrazione della soluzione Solid Edge, prenditi un momento per guardare il webinar on-demand. Stai usando  la CFD durante la progettazione.

webinar on-demand