Skip to main content
search
TutorialVideo Tutorial

Video Tutorial | Solid Edge in pillole | Subdivision Modeling

Video Tutorial | Solid Edge in pillole | Subdivision Modeling

Solid Edge® Subdivision Modeling di Siemens Digital Industries Software offre un set di strumenti intuitivo per la modellazione a forma libera, che consente di sviluppare prodotti unici basati su forme organiche. La tecnologia permette a tutti gli utenti, anche coloro che non possiedono competenze CAD specialistiche, di lavorare con software sofisticati di progettazione per sviluppare forme avanzate di alta qualità. Simile alla tecnologia collaudata per il mercato entertainment, la modellazione tramite superfici di suddivisione è stata successivamente adattata per soddisfare le esigenze dell’industria manifatturiera.

Questa tecnologia semplifica la creazione di geometrie complesse, che possono essere suddivise per aumentare la flessibilità della forma. Manipolando e suddividendo continuamente una forma iniziale, è possibile aumentare i livelli di dettaglio del progetto.

Approccio rivoluzionario allo sviluppo delle forme

Solid Edge Subdivision Modeling semplifica il lavoro con le superfici complesse. L’applicazione genera un solido stilizzato utilizzando una gabbia poligonale per controllarne la forma, al fine di acquisire e perfezionare rapidamente i concept.

Ciò garantisce un livello di controllo superiore rispetto ai soli poligoni. Gli utenti possono scegliere tra una varietà di primitive (riquadro, cilindro, sfera o toro) per creare la prima gabbia, quindi possono utilizzare la freccia presente in Solid Edge per manipolare la forma e modificarla.
Le gabbie di controllo includono vertici, spigoli e facce. Questi possono essere poi trascinati per sviluppare una forma unica. I riquadri e le forme cilindriche permettono una combinazione di spigoli vivi insieme a superfici lisce e scorrevoli.
Le forme organiche complesse ottenute (solidi e superfici) sono di alta qualità, modificabili e adatte all’uso da parte degli utenti a valle di dati CAD.
I progetti stilizzati e complessi, creati attraverso la modellazione con superfici di suddivisione, possono essere facilmente utilizzati nel CAM di Solid Edge e nelle applicazioni di simulazione e per le pubblicazioni tecniche. Non è necessaria alcuna conversione dei dati, e non c’è bisogno di abbandonare l’ambiente Solid Edge.

Poiché le feature di suddivisione possono contenere più gabbie, Solid Edge Subdivision Modeling permette di raccoglierle all’interno dell’ambiente. I nomi della gabbia e dei solidi sono sincronizzati, pertanto le modifiche si applicano contemporaneamente in entrambi. Infine, gli utenti possono modificare il colore e la dimensione di spigoli e vertici.

Close Menu