Che cos’è la trasformazione digitale?
Un recente sondaggio IDC sulle piccole e medie imprese mostra che quasi la metà concorda sul fatto che la trasformazione digitale sarà essenziale per la sopravvivenza della propria azienda nei prossimi 3-5 anni. E molti sono già a buon punto nel loro viaggio di trasformazione:
90%
sta pianificando la trasformazione digitale
46.2%
dice che la tecnologia livella il campo di gioco rispetto alle società più grandi
73%
ha avviato il processo di trasformazione digitale
45.7%
afferma che la trasformazione digitale ha contribuito a liberare risorse e ha consentito la crescita del business
Mentre investono nei processi di progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo dei prodotti, le piccole e medie imprese notano che i reparti di progettazione e produzione riescono a collaborare più facilmente, aumentano l’agilità di business e rispondono in modo più rapido e preciso alle richieste dei clienti, oltre ad accelerare l’immissione dei prodotti sul mercato. Ma cosa c’è alla fine di questo percorso?
Industria 4.0
Le iniziative digitali fanno tutte parte di quella che viene definita la prossima rivoluzione industriale, nota anche come Industria 4.0, che consente una maggiore agilità e redditività aziendale. Secondo IDC, oltre il 60% dei produttori di medie dimensioni (da 500 a 3.000 dipendenti) ha o prevede di avviare un’iniziativa Industria 4.0 intelligente e connessa nel prossimo anno.
Che cosa significa questo per te? I produttori devono istruirsi e agire, altrimenti rischiano di essere lasciati indietro. Ma non è necessario essere completamente “connessi” dall’oggi al domani: la chiave è iniziare il viaggio digitale. La digitalizzazione del processo di sviluppo del prodotto, dall’ideazione alla consegna, consentirà alla tua azienda di muoversi più velocemente, ottenere una maggiore flessibilità e sfruttare nuove opportunità di mercato.
La ricerca indica che la digitalizzazione aiuta i produttori di piccole e medie dimensioni a ottenere un vantaggio competitivo
- consentendo una maggiore collaborazione sia interna che esterna
- aumentare la produttività nella progettazione e nello sviluppo del prodotto
- migliorare la capacità di rispondere più rapidamente alle mutevoli richieste del mercato
Soprattutto, ti dà la possibilità di andare avanti e ti impedisce di rimanere indietro.
Rapporto
Trasformazione digitale nella progettazione e nello sviluppo del prodotto: l’opportunità per i produttori di PMI
Un recente studio IDC ha esaminato i piani di investimento attuali e futuri delle PMI per aiutare a identificare dove potrebbero essere necessari cambiamenti nei loro piani per la progettazione e lo sviluppo del prodotto.
Accelera la tua trasformazione digitale con la tecnologia giusta
Muovi i primi passi verso la trasformazione digitale con strumenti di nuova generazione per le PMI.
Progettazione concettuale migliorata
Le funzionalità di progettazione generativa aggiungono intelligenza artificiale al concept design. Definisci i vincoli e il software calcola automaticamente le soluzioni geometriche.
Mobilità
Accedi ai progetti di design da qualsiasi luogo, con soluzioni che vanno dalla visualizzazione mobile a sessioni di progettazione 3D complete e interazione di progettazione basata sul tocco.
Cloud Computing/Software as-a-Service (SaaS)
Condividi rapidamente i dati tra le risorse di progettazione e con fornitori e clienti, senza essere appesantito da piattaforme hardware o di supporto IT intensivo.
Additive Manufacturing
Dai prototipi ai prodotti finali, la produzione additiva (stampa 3D) consente velocità e agilità per test, revisione e feedback dei clienti e visualizzazione.
In che modo Solid Edge consente la trasformazione digitale
Solid Edge porta la trasformazione digitale alle piccole e medie imprese fornendo l’accesso agli ultimi strumenti di nuova generazione in modo flessibile e conveniente. Fai un giro di prova e guarda tu stesso.