Skip to main content
search
Blog

Modellazione ibrida in Solid Edge con modalità sincrone e ordinate

By Maggio 10, 2022No Comments

Modellazione ibrida in Solid Edge con modalità sincrone e ordinate

La modifica dell’approccio alla modellazione può fare molto per aiutarti a creare nuovi progetti di prodotti più velocemente, rispondere più facilmente alle richieste di modifica e apportare aggiornamenti simultanei a più parti all’interno di un assieme. La tecnologia sincrona di Solid Edge rende la creazione e la modifica di modelli CAD 3D (computer-aided design) sempre più semplice, combinando la velocità e la semplicità della modellazione diretta con la flessibilità e il controllo della progettazione parametrica.

In Solid Edge coesistono due ambienti per la creazione di funzioni del modello: sincrona e basata sulla cronologia (ordinata). Per coloro che non hanno ancora familiarità con la sincronia, ecco una breve panoramica.

Modellazione sincrona, basata sulla cronologia e diretta a confronto

Il diagramma seguente fornisce un confronto visivo tra le tre modalità di modellazione.

Modellazione sincrona vs. basata sulla cronologia vs. modellazione diretta

Modellazione sincrona vs. basata sulla cronologia vs. modellazione diretta

La modellazione (ordinata) basata sulla cronologia presenta numerosi vantaggi, come l’essere guidata dalle dimensioni e gli svantaggi come la necessità di molta pianificazione preliminare. Lo stesso vale per la modellazione diretta in quanto è molto flessibile, con il principale svantaggio che è priva di caratteristiche. Allora che ne dici di prendere il meglio di entrambi i mondi e tralasciare gli aspetti negativi? Ecco perché Siemens ha creato la tecnologia sincrona.

La modellazione sincrona è leggermente diversa. Una caratteristica sincrona è una raccolta di facce che definiscono la forma della caratteristica. Non viene conservata alcuna cronologia di come è stata creata una funzione sincrona. È possibile modificare i volti di una funzione sincrona. Ciò rende la sincronia perfetta per la creazione rapida di geometrie di parti, apportare modifiche impreviste alla progettazione, modificare più parti in una sola ripresa, importare dati 3D, modifiche impreviste alla progettazione e riutilizzare la geometria 3D con un semplice comando di copia/incolla.

Tuttavia, potrebbe risultare più semplice controllare funzioni come sweep, loft, superfici complesse e pareti sottili con la modellazione (ordinata) basata sulla cronologia. Un aspetto fantastico del software Solid Edge di Siemens è che puoi utilizzare queste modalità di modellazione insieme. Puoi iniziare con la geometria sincrona e quindi aggiungere la complessità/dettaglio con ordinato.

Guardalo in azione

Nell’esempio seguente, abbiamo bisogno di un nuovo braccio di sospensione. Possiamo progettare rapidamente le estremità del braccio con sincrono poiché è più veloce e pensiamo che potrebbero dover essere regolate in futuro. Usando sincrono, possiamo copiare/incollare le caratteristiche create e spostarle nella posizione richiesta usando il volante.

Una volta che siamo pronti per aggiungere il loft, possiamo passare rapidamente a ordinato e creare il loft con un clic. Questo è ciò che intendiamo per vera modellazione ibrida.

 

Ricordi quando ho detto che il sincrono è perfetto per modifiche di progettazione impreviste? A questo punto nel nostro esempio di modellazione, dobbiamo riposizionare il braccio. Utilizzando i comandi relativi alla faccia (simili alla relazione geometrica 2D ma in 3D), possiamo riposizionare rapidamente il braccio. Non è necessario modificare alcuno schizzo poiché questo è stato creato in sincrono per cominciare.

Pronto per la vera magia? A questo punto, se spostiamo l’estremità del braccio, il loft che è stato realizzato in ordine si regola automaticamente e non dobbiamo ricreare la caratteristica, indipendentemente da dove dobbiamo spostare il braccio. Questa è la bellezza di usare insieme la modellazione sincrona e ordinata.

Guarda il breve video qui sotto per vedere la magia della modellazione ibrida che avviene in tempo reale.

Sperimenta la potenza della modellazione ibrida in Solid Edge

Siemens Solid Edge® aiuta ingegneri e designer di tutto il mondo a immettere nuovi prodotti sul mercato con soluzioni software convenienti e facili da usare che affrontano tutti gli aspetti del processo di sviluppo prodotto: progettazione 3D, simulazione, produzione, gestione dei dati e altro ancora. Solid Edge combina la velocità e la semplicità della modellazione diretta con la flessibilità e il controllo della progettazione parametrica, resa possibile dalla tecnologia sincrona .

Le esclusive funzionalità di modellazione ibrida aggiunte in Solid Edge 2022 consentono alle geometrie b-rep e mesh di coesistere nello stesso modello per l’utilizzo dell’assieme a valle, velocizzando i flussi di lavoro e rendendo i modelli mesh ancora più utili. Eliminando la necessità di convertire mesh o geometria b-rep per farli lavorare insieme, si riduce il tempo di sviluppo del modello. Prova Solid Edge gratuitamente →

 

Clicca qui per accedere all’articolo originale

Close Menu