

Solid Edge 2022 permette di intraprendere un eccellente percorso verso la trasformazione digitale in startup, produttori PMI e divisioni di grandi imprese.
Genera automaticamente nuovi progetti sulla base di regole e parametri definiti con il software Solid Edge® Design Configurator integrato. Solid Edge Design Configurator è un’applicazione di automazione della progettazione che integra l’automazione basata su regole nell’ambiente di progettazione meccanica Solid Edge utilizzato dall’utente. Completamente integrato in Solid Edge, permette la rapida personalizzazione dei prodotti in base a parametri e regole di progettazione. L’automazione basata su regole può incrementare la produttività e la velocità di progettazione.
CAD Direct, una nuova funzionalità di progettazione 3D integrata, migliora la produttività quando si lavora con la geometria dei sistemi CAD più diffusi. Inserisci i file direttamente in un assieme Solid Edge senza la necessità di convertire il file separatamente e mantenendo l’associatività. I dati vengono memorizzati nel file di assieme del progetto 3D, evitandone così la duplicazione e consentendo l’utilizzo della geometria inserita nei lavori di progettazione a valle
La visualizzazione a colori delle nuvole di punti per gli assiemi offre tutta la sicurezza di cui hai bisogno per posizionare le nuove attrezzature di progettazione in qualsiasi ambiente, una funzione particolarmente utile durante il retrofit di fabbriche o impianti.
Gli strumenti di misurazione e visualizzazione dell’assieme Solid Edge possono essere utilizzati per posizionare e progettare le attrezzature nel contesto delle nuvole di punti.
Per il terzo anno consecutivo, Solid Edge ti offre il massimo controllo e un significativo miglioramento delle prestazioni nella modellazione di assiemi di grandi dimensioni. La funzione di apertura rapida degli assiemi consente agli utenti di entrare in modalità anteprima per ridurre la quantità di dati da caricare.
La modalità di modellazione multibody dell’assieme è un nuovo ambiente per la modellazione di componenti interni di un file di assieme. Il nuovo strumento di ricerca parti facilita l’individuazione dei componenti attraverso l’utilizzo di filtri per il completamento automatico.
Solid Edge introduce un comando unico nel settore che permette di modificare facilmente i raggi dei cerchi nei modelli di componenti. Questo miglioramento della produttività consente di modificare simultaneamente il diametro della geometria circolare esistente. Basata sulla tecnologia sincrona, questa funzionalità consente alle facce satellite di muoversi in modo radiale mentre viene eseguita un’operazione, mantenendo al contempo l’intento progettuale. Le repliche faccia vengono trovate e modificate automaticamente. Le dimensioni bloccate dei pattern sono rilassate durante l’irradiazione e bloccate di nuovo una volta completata l’operazione
Solid Edge Classic, Foundation e Premium ora includono capacità di fresatura a 2,5 assi completamente funzionali per i clienti con manutenzione attiva. Completamente integrato in Solid Edge, Solid Edge CAM Pro 2.5 Axis permette agli utenti di mantenere la piena associatività con i dati di progettazione e allo stesso tempo offre funzioni di creazione e visualizzazione automatiche del percorso utensile per processi di lavorazione ottimizzati.
I nuovi report personalizzati integrati e la visualizzazione dinamica di Solid Edge forniscono metodi efficaci per la visualizzazione e l’ordinamento di parti e componenti negli assiemi. I report visivi sono basati su regole, facilmente definite attraverso filtri analoghi a quelli del software per fogli di calcolo Excel all’interno di tabelle interattive.
I nuovi processi di generazione automatica della mesh in Solid Edge Simulation offrono mesh di alta qualità con il minimo sforzo e controllano la mesh senza bisogno di parametri. Le prestazioni di visualizzazione delle simulazioni, ora fino a 10 volte più veloci che in passato, ottimizzano i tempi di caricamento dei dati relativi ai risultati. Rispondi alle crescenti richieste di alte prestazioni ed efficienza dei sistemi idraulici con un nuovo tipo di carico di pressione idrostatica, che determina la pressione minima e massima che viene esercitata da un fluido in equilibrio per effetto della gravità.
Presentazione di Simcenter™ Flomaster™ per Solid Edge. Basato su un importante strumento di simulazione fluidodinamica computazionale (CFD) 1D per l’ingegneria dei fluidi, questo nuovo prodotto permette agli utenti di modellare e analizzare facilmente i flussi fluidi e termici nei loro sistemi di tubazioni. L’estrazione automatica delle geometrie 3D consente di generare modelli a livello di sistema, riducendo fino al 90% il tempo necessario per costruire un modello di simulazione. Dotato di procedure guidate integrate, Simcenter Flomaster per Solid Edge è facile da usare per i nuovi utenti, ma è adatto anche agli esperti di simulazione grazie a funzionalità avanzate come la simulazione di eventi dinamici rapidi e l’aumento della pressione
Xcelerator Share, la soluzione di collaborazione basata su cloud di nuova generazione di Siemens Digital Industries Software, utilizza strumenti incentrati sulla progettazione, come la visualizzazione CAD 2D e 3D e il markup, la realtà aumentata (AR), la prototipazione virtuale, la condivisione sicura basata sul progetto e molto altro. Lavora da qualsiasi luogo (casa, ufficio o mezzi di trasporto) con un accesso basato su browser. Non è richiesta alcuna infrastruttura IT aggiuntiva.