Skip to main content
search
BlogE-BookEbook Simulazione

EBOOK | Come le PMI possono ottenere un vantaggio competitivo attraverso la simulazione e i test

EBOOK | Come le PMI possono ottenere un vantaggio competitivo attraverso la simulazione e i test

Per essere competitivi nell’attuale mercato globale, i team di ingegnerizzazione dei prodotti devono bilanciare i requisiti di qualità, costo e innovazione e arrivare sul mercato il più rapidamente possibile. Tuttavia, questi requisiti contrastanti rendono la sfida ancora più difficile, e la crescente complessità aggiunge ulteriori complicazioni. L’eBook esamina quattro pratiche che le piccole e medie imprese possono utilizzare per migliorare la propria attività.

I vantaggi della simulazione e dei test per gli ingegneri

Gli ingegneri devono capire come soddisfare un maggior numero di requisiti, incorporare nuove tecnologie e integrare il loro lavoro con altre discipline ingegneristiche, affrontando al contempo la crescente richiesta di nuove competenze.

Inoltre, devono essere certi di aver soddisfatto i requisiti evitando i costi di un’eccessiva ingegnerizzazione e avendo comunque la flessibilità necessaria per innovare. Tutto questo rende il loro lavoro molto più difficile.

La simulazione consente agli ingegneri di fare tutto questo più rapidamente, evitando all’azienda di perseguire idee e concept che non funzionano. Alla fine, gli ingegneri possono ottenere di più in meno tempo, il che si traduce in maggiore produttività e un ritorno più elevato sull’investimento. La simulazione richiede tempo, ma permette di risparmiarlo nel lungo periodo.

Scopri come il software di simulazione aiuta a gestire la complessità

La simulazione identifica i punti in cui è più probabile che i prodotti si guastino, si surriscaldino o si rompano. Utilizzando questi dati, gli ingegneri addetti ai test possono ridurre significativamente i calcoli e il tempo necessario per capire dove posizionare i sensori. In questo modo, i test potranno iniziare e terminare prima.

I laboratori di prova possono testare solo un numero limitato di scenari a causa di vincoli fisici e temporali. Ad esempio, il laboratorio può testare solo un numero limitato di condizioni ambientali e operative. I risultati della simulazione possono essere utilizzati per risparmiare ulteriormente tempo. Le aziende possono migliorare la collaborazione tra i reparti di simulazione e test, nonché ottenere un vantaggio sulla concorrenza.

Download Ebook

Close Menu