Skip to main content
search

Che cosa è la progettazione CAD?

La progettazione assistita da calcolatore (Computer-aided design o CAD) si riferisce all’utilizzo di programmi su computer per la creazione di rappresentazioni grafiche in due o tre dimensioni (2D o 3D) di oggetti fisici.

Il software CAD può essere concepito per impieghi specifici. Il CAD viene utilizzato diffusamente per animazioni ed effetti speciali nel cinema, nella pubblicità e in altri impieghi dove il prodotto finale è la grafica stessa. Il CAD viene usato anche per progettare prodotti in un’ampia gamma di settori industriali, laddove il software effettua calcoli per determinare la forma e le dimensioni ottimali di diversi prodotti e progetti industriali.

Nella progettazione di prodotti e nel design industriale, il CAD viene utilizzato principalmente per creare modelli di solidi o superfici tridimensionali, oppure disegni vettoriali in 2D di componenti fisici. Ma il CAD viene anche usato lungo tutto il processo di ingegnerizzazione, dal progetto concettuale e dall’impostazione dei prodotti, passando per l’analisi dinamica e di resistenza degli assiemi, fino alla definizione dei metodi di produzione. In questo modo un ingegnere può analizzare varianti di progetto in maniera interattiva e automatica, per individuare la soluzione ottimale da mandare in produzione, riducendo al minimo il ricorso a prototipi fisici.

Vantaggi del CAD

Il CAD offre vantaggi quali la riduzione dei costi di sviluppo dei prodotti, l’incremento della produttività, il miglioramento della qualità dei prodotti e l’accelerazione del time-to-market.

  • La visualizzazione accurata del prodotto finale, dei sottoassiemi e dei componenti all’interno di un sistema CAD velocizza il processo di progettazione.
  • Il software CAD offre la massima precisione, contribuendo a ridurre al minimo gli errori.
  • Un sistema CAD permette di documentare in modo più semplice e affidabile qualsiasi progetto, completo di geometrie e quote, distinte base ecc.
  • Il software CAD consente un facile riutilizzo dei dati di progettazione e delle best practice.